Donne e finanza, come rompere i pregiudizi

Per celebrare la giornata internazionale della donna, ogni giorno una donna di Columbia Threadneedle condivide la propria esperienza sul tema #BreakTheBias

 A cura di Jess Williams (nella foto), analista investimenti tematici, Investimento responsabile, Columbia Threadneedle Investments

Come sto rompendo dei pregiudizi interni in merito agli investimenti

Mi occupo di ricerca tematica negli investimenti responsabili, Energy Transition, e in questo ambito stiamo esaminando da vicino le implicazioni della distorsione delle previsioni nell’adozione delle energie rinnovabili, grazie all’acuto lavoro del professor Matthew Ives dell’Università di Oxford.  Il lavoro del dottor Ives esplora i risultati dell’ultimo approccio di previsione tecnologica empiricamente fondato di Oxford per tracciare il processo di transizione verso l’energia pulita, mostrando cosa potrebbe accadere se le fonti di distorsione della stima fossero rimosse. I risultati sono stupefacenti – le previsioni dell’industria e degli analisti sul costo e sugli sviluppi per favorire la decarbonizzazione del sistema energetico globale sono state regolarmente battute dal progresso nella vita reale.

È diventato evidente che le previsioni di diminuzione dei costi delle energie rinnovabili sono state sistematicamente distorte verso il basso, il che può avere implicazioni politiche e di investimento. Per esempio, quando l’accordo di Parigi è stato siglato, nel 2015, l’AIE prevedeva che il costo del solare sarebbe rimasto più alto di quello dell’elettricità fossile nel 2040. Hanno anche previsto una capacità totale installata di 360 GW di solare entro il 2020. Entrambe queste previsioni sono state affossate dall’evidenza dei fatti.

Nel 2020, il 90% della nuova generazione di elettricità era più conveniente dalle rinnovabili che dai combustibili fossili, ed erano stati distribuiti 710 GW di solare, quasi il doppio della stima del 2015 (BNEF, Carbon Tracker, IEA).

Rimuovere questi pregiudizi di previsione è essenziale per apprezzare quanto possano essere dirompenti le tecnologie rinnovabili.

Come sto rompendo un pregiudizio di genere

I pregiudizi nelle pratiche di assunzione sono un fenomeno comune e per questo Columbia Threadneedle ha lavorato molto, in questo senso, per abbatterli. Quando si tratta delle società in cui investiamo, ci aspettiamo che mantengano gli stessi standard.

Nel 2016, abbiamo stabilito una posizione di voto di genere nel consiglio e da allora abbiamo aumentato le nostre aspettative ogni anno. Solo nell’ultimo anno, abbiamo espresso un voto contrario contro 447 amministratori (di solito il presidente del comitato per le nomine) per l’inadeguata diversity all’interno del consiglio. Crediamo fermamente che un mix diversificato di talenti porti a consigli di amministrazione più performanti con capacità decisionali più ottimali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!