Fondi, JP Morgan AM amplia il team dedicato agli investimenti sostenibili

Nell’ambito della continua crescita ed espansione del team e della piattaforma globale dedicati agli investimenti sostenibili, J.P. Morgan Asset Management annuncia l’ingresso di Roland Rott e Soňa Stadtelmeyer-Petru. Entrambi riporteranno a Jennifer Wu, Global Head of Sustainable Investing di J.P. Morgan Asset Management.

Roland Rott è stato nominato Head of Sustainable Investing Research, un ruolo di nuova creazione a livello globale. Con base a Londra, Rott supervisionerà un team di professionisti, tra cui diversi scienziati sul clima, specializzato nello sviluppo di ricerche ESG e tematiche, nell’analisi di dati e nell’elaborazione di soluzioni analitiche per i gestori di portafoglio, per gli analisti di ricerca e per i clienti di J.P. Morgan Asset Management. Il team di Rott è anche responsabile della creazione e dell’aggiornamento dell’ESG Score proprietario della società e dell’integrazione delle analisi e dei dati climatici nei processi di investimento di JPMAM.

Soňa Stadtelmeyer-Petru è stata nominata Lead Sustainable Investing Strategist per la regione Emea. In questo nuovo ruolo completamente ridisegnato, Stadtelmeyer-Petru supervisionerà gli sviluppi di J.P. Morgan Asset Management negli investimenti sostenibili nella regione Emea. Il suo team collaborerà a stretto contatto con i clienti di tutta l’area Emea per soddisfare un’ampia gamma di esigenze, tra cui, ad esempio le richieste di portafogli su misura, offrendo una guida alle politiche ESG e alle best practice, assistendo nella definizione degli obiettivi di emissioni nette zero, nonché impegnandosi con i clienti a livello globale su questa politica. Stadtelmeyer-Petru fornirà supporto anche nel guidare l’innovazione di prodotto, con l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei clienti e gli standard normativi.

Jennifer Wu, Global Head of Sustainable Investing di J.P. Morgan Asset Management, ha commentato: “Siamo entusiasti di avere Roland e Soňa nel nostro team. Entrambi portano una vasta esperienza e competenza che sosterrà e migliorerà i nostri sforzi negli investimenti sostenibili, sia con i clienti sia con i partner interni. Le loro ampie competenze sono di grande supporto al team attuale, che comprende un mix diversificato di talenti che vanno da specialisti di investimenti sostenibili, specialisti di stewardship, scienziati del clima, accademici, ricercatori, così come i professionisti con un solido background nella tradizionale gestione fondamentale del portafoglio”.

Rott proviene da La Française Group dove è stato responsabile della ricerca ESG e degli investimenti sostenibili, guidando un team di ricerca ESG buy-side per coprire una gamma di portafogli azionari e obbligazionari gestiti attivamente. In precedenza, Rott è stato Investment Partner presso GO Investment Partners LLP per dieci anni e analista di corporate governance presso DWS Investment GmbH per diversi anni.

Stadtelmeyer-Petru arriva da Allianz Investment Management, dove ha diretto lo sviluppo dell’investimento sostenibile dell’azienda, dalla sede di Monaco. È entrata in Allianz Investment Management nel 2012 come analista di controllo finanziario prima di passare a una serie di ruoli legati agli investimenti ESG, a quelli socialmente responsabili e all’impact investing. In precedenza, Stadtelmeyer-Petru è stata Junior Manager Deal Origination presso iBRAIN Consulting Group.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!