Fondi, credito strutturato: ecco come si muove P&G Sgr

Siamo nel mondo delle cartolarizzazioni da circa 23 anni“. Ad affermarlo sono Luca Peviani e Fabiana Gambarota, managing director di P&G Sgr (boutique italiana e indipendente con una forte specializzazione nell’universo del credito strutturato e in altri investimenti alternativi, da loro creata nel 2004), che di seguito illustrano le caratteristiche del fondo P&G Structured Credit Opportunities Fund.

Il fondo nasce alla fine 2008, subito dopo la crisi Lehaman, quando si crearono moltissime occasioni di investimento dopo la miriade di downgrade e carta non in linea con il valore effettivo. Da lì poi la nostra politica di investimento si è affinata in scia al cambiamento del mercato, sempre però guidata da una scelta di tipo bottom up delle singole emissioni. Per noi lo studio macro è secondario rispetto allo studio dei singoli titoli quindi.

Il portafoglio del fondo è costruito con 40-50 titoli ma le idee di investimento sono limitate a 10-12 e cercano di cogliere i migliori entry ed exit point. Ci focalizziamo, in particolare, sul mercato europeo.

Il track record da fine 2008 a oggi è prossimo all’8,2% annualizzato e lo scorso anno abbiamo reso agli investitori il 3,15% netto con una volatilità molto bassa, limitata a meno del 5% circa.

La tempistica ideale per cui un investitore dovrebbe tenere il nostro fondo è di almento tre anni, fa poi notare Gambarota, che sottolinea poi l’importanza data alla liquidità delle emissioni, costantemente misurata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!