Fondi, al via il collocamento di Euromobiliare Pictet Action 4 Transition

Euromobiliare Asset Management Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Credem guidata dall’ad e direttore generale Giuseppe Rovani, con masse in gestione al 31 dicembre 2021 pari a circa 15 miliardi di euro, ha avviato nei giorni scorsi il collocamento, attraverso le reti del gruppo, del un nuovo fondo Euromobiliare Pictet Action 4 Transition.

In particolare si tratta di un prodotto gestito in delega da Pictet Asset Management. Gli investimenti si focalizzeranno in via prevalente su strumenti azionari di società le cui prospettive di crescita di lungo periodo dipendono da uno o più mega-trend sociali, economici, politici, ambientali o tecnologici.

I temi di investimento legati alla transizione, che saranno valutati come oggetto degli investimenti, comprendono la transizione energetica, la mobilità, i modelli produttivi e distributivi e gli stili di vita.

A fine dicembre 2021 gli asset sostenibili gestiti dalle società dell’Area Wealth Management del Gruppo Credem rientranti nell‘Art. 8 e 9 della direttiva europea che regola gli investimenti sostenibili (SFDR) erano circa 4,2 miliardi di euro con un incremento percentuale del +167,5% da inizio anno. Di questi, 500 milioni di euro sono gestioni patrimoniali in delega ad Euromobiliare Advisory SIM, 2,09 miliardi di euro di OICR di Euromobiliare AM SGR e 1,6 miliardi di euro soluzioni assicurative Credemvita e fondi esterni ESG rientranti nelle soluzioni assicurative della compagnia.

“Le competenze gestionali di Pictet Asset Management sui prodotti tematici e sostenibili rappresentano un’eccellenza nel settore degli investimenti. Abbiamo voluto lanciare Euromobiliare Pictet Action 4 Transition per consentire ai nostri clienti di beneficiare della qualità di Pictet nell’analisi e nella valutazione delle prospettive delle società che guideranno la transizione economica verso maggiore sostenibilità e un minore impatto ambientale e sociale.”, ha dichiarato Andrea Dolsa, Vice Direttore Generale e Direttore Investimenti di Euromobiliare Asset Management Sgr. “Attraverso Euromobiliare Pictet Action 4 Transition prosegue il nostro percorso per rendere la gamma prodotti di Euromobiliare AM SGR sempre più completa, innovativa e sostenibile.”, ha concluso Dolsa.

“Studiare i Megatrend ci consente di individuare in anticipo le aziende vincitrici di domani. Alla luce degli importanti cambiamenti demografici e del progresso tecnologico che hanno visto una decisa accelerazione per effetto della pandemia, riteniamo centrale e sempre più importante investire andando oltre la tradizionale diversificazione per aree geografiche o settori, puntando sui cambiamenti strutturali, sui Megatrend secolari. Un percorso che abbiamo intrapreso, in modo pionieristico, quasi 30 anni fa e che continuiamo a portare avanti in un’ottica di lungo termine. Siamo lieti di mettere oggi queste competenze a disposizione di Euromobiliare AM SGR e della clientela del gruppo Credem, uno dei nostri principali partner commerciali sul mercato italiano.”, ha dichiarato Paolo Paschetta, Country Head per l’Italia di Pictet Asset Management.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!