Hsbc AM aumenta le competenze in tema di investimenti alternativi

HSBC Asset Management ha ampliato il proprio set di competenze negli investimenti alternativi con un nuovo Listed Infrastructure Equity Team e ha lanciato il primo fondo Global Listed Infrastructure Equity. Il team dedicato proviene da AMP Capital.

Il pluripremiato team, guidato da Giuseppe Corona, Head of Listed Infrastructure Equity, opera nel settore da oltre cinque anni e riporterà direttamente a Joanna Munro, CEO di HSBC Alternatives. Avrà sede tra Londra e Sydney e il patrimonio di asset di infrastructure equity quotati gestiti nel corso del tempo si aggirano intorno ai 2 miliardi di dollari.

Il fondo Global Infrastructure Equity, un comparto di HSBC Global Investment Funds (HGIF), investirà in un portafoglio diversificato di asset infrastrutturali quotati nei mercati azionari sviluppati e in quelli emergenti, utilizzando un processo decisionale che integra i fattori ESG. Questo fondo attivo punterà ad investire nei settori delle comunicazioni, dell’energia, dei trasporti e dei servizi pubblici. L’asset class è determinante per favorire la transizione energetica, integrando la valutazione delle credenziali ESG lungo tutto il processo di investimento. Oltre a svolgere un ruolo chiave nelle soluzioni Multi-Asset, il fondo sarà a disposizione di clienti istituzionali e wholesale in tutto il mondo e rispetta la classificazione Articolo 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).

Giuseppe Corona ha affermato: “Siamo entusiasti di entrare a far parte della piattaforma di investimenti alternativi in espansione di HSBC Asset Management, che è strettamente in linea con la nostra mission di offrire ai clienti eccellenti rendimenti, promuovendo al tempo stesso gli investimenti sostenibili. Le infrastrutture quotate hanno assistito a una crescita significativa nell’ultimo decennio e ci aspettiamo che questo trend continui, sostenuto da trend secolari come il processo di digitalizzazione dell’economia e la necessità imprescindibile di introdurre una transizione verso un mondo a basse emissioni di carbonio”.

Joanna Munro ha dichiarato: “Questo rappresenta un altro passo fondamentale nella crescita di HSBC Alternatives e siamo entusiasti di accogliere un team di investimento con un track record solido e di alta qualità. L’equity infrastrutturale si adatta perfettamente alla nostra strategia volta a offrire soluzioni di tipo fondamentale e innovativo ai clienti istituzionali e wealth che sono sempre più alla ricerca di una diversificazione e di una maggiore allocazione negli investimenti alternativi. Asset class come quella delle infrastrutture rappresenta un ottimo strumento di investimento, dal momento che presenta un focus sostenibile”.

Nel 2021 HSBC Asset Management ha annunciato di voler raggruppare tutte le sue competenze in materia di investimenti alternativi sotto un’unica business unit, denominata HSBC Alternatives, composta da un team di 150 persone e assets under management e advice pari a 47 miliardi di dollari. La notizia segue l’annuncio di HSBC Alternatives di settembre 2021 della nascita di un team di Real Estate asiatico con sede a Singapore e la nomina di John Dewey a Head of Alternative Solutions a febbraio 2022.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: