Fondi, Morgan Stanley IM lancia in Europa le strategie ESG targate Calvert

Calvert Research and Management società controllata da Morgan Stanley Investment Management (MSIM), ha annunciato il lancio in Europa di una gamma di prodotti di investimento responsabile fondata sui princìpi Sociali, Ambientali e di Governance (ESG).

Le nuove strategie Calvert, conformi ai criteri stabiliti dall’articolo 9 del Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (SFDR), si prefiggono il raggiungimento obiettivi di investimento volti alla sostenibilità coprendo tutti i pilastri su cui si basano i fattori ESG. L’operazione segue l’acquisizione da parte di MSIM, completata nel marzo 2021, di Eaton Vance, la società di gestione del risparmio che controlla Calvert.

Calvert, pioniere riconosciuto e leader negli investimenti responsabili dal 1982, impiega un modello di valutazione fondamentale proprietario, un sistema di analisi dei dati finanziari rilevanti per le considerazioni ESG ed è direttamente impegnata con le aziende in cui investe al fine di generare risultati competitivi in tutte le asset class. Le nuove strategie rappresentano una valida proposta d’investimento in imprese che esibiscono le migliori caratteristiche ESG, con l’obiettivo di creare valore nel lungo termine e un impatto globale positivo.

I fondi Articolo 9 di Calvert sono disponibili attraverso la rete di distribuzione di Morgan Stanley Investment Management e comprendono:

– MSINVF Calvert Sustainable Developed Europe Equity Select Fund

– MSINVF Calvert Sustainable Developed Markets Equity Select Fund

– MSINVF Calvert Sustainable Emerging Markets Equity Select Fund * 

– MSINVF Calvert Sustainable US Equity Select Fund

– MSINVF Calvert Sustainable Diversity, Equity and Inclusion Fund

– MSINVF Calvert Sustainable Climate Aligned Fund

“Siamo entusiasti di poterci avvalere della forza distributiva al di fuori degli Stati Uniti di Morgan Stanley Investment Management per proporre le nostre strategie di investimento sostenibili, basate sui principi di Calvert, ad un universo molto più ampio di investitori.”, ha dichiarato John Streur, Presidente e CEO di Calvert Research and Management. “Il nostro modello di valutazione proprietario guida il processo d’investimento e ci permette d’identificare le aziende che si distinguono nella gestione dei rischi e delle opportunità ESG finanziariamente rilevanti e quelle che sono orientate al successo nel lungo termine e al miglioramento delle dinamiche sociali”.

Promuovere la sostenibilità ambientale e l’uso efficiente delle risorse, sostenere società volte all’equità e operare per il raggiungimento di risultati sociali migliori, richiedere una governance responsabile e operazioni trasparenti sono i prìncipi di riferimento di Calvert per l’investimento responsabile e costituiscono la base del processo d’investimento.

Calvert è firmataria di una serie d’iniziative globali come i Princìpi d’Investimento Responsabile (PRI) dell’Environment Programme Finance Initiative delle Nazioni Unite, i Principi di Empowerment delle Donne e il Global Compact delle Nazioni Unite, e ha svolto un ruolo di primo piano nel promuovere tali iniziative. Inoltre, Calvert collabora attivamente con le principali Università e altre istituzioni focalizzate sui principi ESG per promuovere la ricerca collaborativa nel settore.

“La combinazione dei nostri processi di ricerca ed engagement e il nostro lavoro a sostegno delle iniziative per il cambiamento globale ci permettono di offrire strategie d’investimento responsabili e orientate ad avere un impatto tangibile, offrendo valore nel lungo termine agli azionisti e guidando un cambiamento positivo”, ha aggiunto John Streur.

“Siamo lieti di poter mettere a disposizione dei nostri clienti europei la comprovata expertise di Calvert dell’analisi ESG, la sua esperienza negli investimenti responsabili e il track record nella creazione di valore nel lungo termine”, ha detto Jacques Chappuis, Global Head of Distribution e Co-Head of the Solutions and Multi-Asset Group di Morgan Stanley Investment Management.

“Gli investitori sono sempre più concentrati sulla sostenibilità e il lancio di questi nuovi fondi dimostra il nostro impegno per fornire ai clienti prodotti e soluzioni best-in-class e leader di mercato che allineano i valori degli investitori con i risultati finanziari. Gli investitori europei hanno una comprensione completa di come gli elementi di sostenibilità possano portare al successo di un business, e Calvert ha perfezionato questo processo per 40 anni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!