Fondi, da Bnp Paribas un obbligazionario tematico sostenibile sull’Asia

BNP Paribas Asset Management ha annunciato il lancio del fondo BNP Paribas Sustainable Asian Cities Bond, un fondo obbligazionario tematico sostenibile con sede in Lussemburgo che offre agli investitori l’esposizione a una strategia peculiare, sia regionale che tematica, con l’obiettivo di cogliere le opportunità di crescita pluridecennale offerte da un’urbanizzazione sostenibile in Asia.

  • Si tratta della prima strategia incentrata sul reddito fisso asiatico nel mercato classificato come Articolo 9 ai sensi della normativa SFDR.
  • Il fondo, con un focus sulle obbligazioni asiatiche (Giappone escluso),  si concentra su un’area geografica che sta registrando una forte crescita nell’emissione di obbligazioni qualificate come sostenibili.
  • Il fondo contribuisce alla promozione di città asiatiche sostenibili per affrontare le sfide di una maggiore urbanizzazione, dell’impatto del cambiamento climatico e di una crescita inclusiva.

Il lancio di BNP Paribas Sustainable Asian Cities Bond fa parte dell’espansione della gamma di soluzioni tematiche sostenibili di BNPP AM, con un approccio duplice alla selezione delle posizioni in portafoglio:

  1. Investimento in “Sustainable labelled bonds” il cui potenziale utilizzo dei proventi sia intrinsecamente in linea con i temi delle città sostenibili (ad esempio trasporti puliti, energie rinnovabili o infrastrutture sanitarie), individuati facendo leva sull’approccio proprietario di BNPP AM alla valutazione delle obbligazioni tematiche.
  2. Investimento in obbligazioni di emittenti coinvolti in attività che contribuiscono alle soluzioni di sostenibilità urbana, selezionando quelli che derivano almeno il 20% dei loro ricavi da attività che contribuiscono direttamente a prodotti tecnologici “smart grid” o a fattori abilitanti per la sostenibilità delle città asiatiche, come alcune società immobiliari. In entrambi i casi, gli emittenti sono filtrati per assicurare che adottino solide pratiche ESG.

L’approccio tematico a gestione attiva evidenzia le solide credenziali di BNPP AM in materia di investimenti sostenibili e nel campo del reddito fisso dei mercati emergenti, che la mettono in grado di offrire agli investitori rendimenti sostenibili a lungo termine.

Jean-Charles Sambor, Head of Emerging Market Fixed Income di BNPP AM e Portfolio Manager del fondo BNP Paribas Sustainable Asian Cities, commenta: “Il fondo BNP Paribas Sustainable Asian Cities continua il successo di BNPP AM nel mercato delle soluzioni tematiche sostenibili. Il lancio avviene in risposta alla domanda che proviene dai nostri clienti.  Riteniamo che la necessità di capitale per lo sviluppo delle infrastrutture in Asia, mirato a rendere le città più sostenibili, sia un fenomeno strutturale e di lungo periodo che – lungi dall’essere una moda – si dipanerà nel corso di diversi decenni. Il nostro approccio tematico a gestione attiva ci consente di costruire un portafoglio obbligazionario dinamico basato su un duplice criterio che ci consentirà di generare rendimenti coerenti rispetto ai mercati obbligazionari asiatici nel loro complesso.  Questo, a sua volta, ci consente di soddisfare le aspettative dei nostri clienti che stanno cercando di realizzare un impatto positivo sulla società di domani, generando nel contempo valore a lungo termine”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!