Originalità, esperienza e diversificazione: la ricetta del successo di Capital Group

Per il secondo anno consecutivo, Capital Group, società di investimenti American indipendente, si è aggiudicata il Morningstar Best Asset Manager Award in Italia. Un riconoscimento assegnato alle Sgr che dispongono di una gamma di fondi con buone performance corrette per il rischio e dimostrano una particolare attenzione a servire i migliori interessi degli investitori trattando il capitale dei propri clienti come fosse proprio.

Cruciale è stata la gestione collettiva e la qualità delle scelte fatte. L’impostazione tiene conto del Global Allocation (60% azioni, 40% obbligazioni) che non usa derivati ma sceglie una per una le azioni e le obbligazioni in una prospettiva di almeno 5 anni. L’azionario internazionale, New World Fund, è invece unico nel suo genere in quanto mette insieme azioni dei mercati sviluppati e azioni dei mercati emergenti.

Nei due fondi c’è una metodologia di base: non visioni macro ma selezione dal basso di titoli e aziende, valutate nelle loro prospettive di crescita. Ma sopratutto, il sistema di multigestione, il Capital System, che funziona così: il portafoglio di ogni fondo viene diviso tra diversi gestori e ognuno, nel suo pezzettino, è libero di investire soltanto in quello in cui crede. Così facendo si tengono insieme convinzione e diversificazione, combinando tra loro visione ed esperienza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!