Overperformance dei fondi giapponesi

Dopo tre giorni di consecutivi ribassi, il fondo Pioneer C.I.M. – Global Gold and Mining è il fondo italiano che segna il migliore rendimento, in aumento del 3,22%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 6 agosto.

Tra le migliori performance del giorno di evidenzia anche Interfund Equity Japan con un guadagno del 2,407%, seguito da Soprarno Nikkei 225 Fund, in aumento dell’1,927%.

Interfund Equity Japan, gestito da Fideuram Gestions S.A, ha un patrimonio di 6,35 milioni di Euro, riferito al 30 luglio 2008. Il comparto è costituito prevalentemente da strumenti finanziari di natura azionaria quotati nelle Borse valori o negoziati in altri mercati regolamentati del Giappone. Il parametro di riferimento del fondo segue l’indice 100% MSCI Japan, valorizzato in Euro.

La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta dello scorso 6 agosto in rialzo, dopo i risultati positivi registrati sul mercato americano. Gli investitori hanno reagito positivamente all’annuncio della Fed, in parte atteso, di mantenere il tasso di riferimento invariato al 2%.

Euromobiliare Total Return Flex 4, Allianz Multipacifico e Fonditalia Bond Japan, sono i fondi italiani che hanno segnato le peggiori performance, in calo rispettivamente dello 0,586%, dello 0,362% e dello 0,310%.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Nome fondo Perf.
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING 3,22%
AZ. PACIFICO INTERFUND EQUITY JAPAN 2,41%
AZ. PACIFICO SOPRARNO NIKKEI 225 FUND
1,93%
AZ. ALTRI SETTORI ALPI RISORSE NATURALI 1,91%
AZ. PACIFICO INTERFUND EQUITY PACIFIC EX JAPAN
1,88%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf. 
OBBL. EURO CORP. 
CARIGE CORPORATE EURO -0,30%
OBBLIGAZIONARIO INTERFUND BOND JAPAN 
-0,31%
OBBLIGAZIONARIO FONDITALIA BOND JAPAN -0,31%
AZ. PACIFICO ALLIANZ MULTIPACIFICO -0,36%
FLESSIBILI EUROMOBILIARE TOTAL RETURN FLEX 4    
-0,59%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!