Fondi, Wheb AM nominata gestore del comparto iMGP Sustainable Europe

iM Global Partner è lieta di annunciare la nomina di WHEB Asset Management, società basata a Londra, come gestore del fondo iMGP Sustainable Europe Fund, a partire dal 1° luglio 2022.

Fondata nel 2009, WHEB è una società specializzata nella gestione di fondi e pioniera negli investimenti a tema sostenibilità, con l’obiettivo di creare un impatto positivo. La strategia è stata originariamente lanciata alla fine del 2005 quando i membri del team gestivano i fondi “Industries of the Future” di Henderson Global Investors. Con sede a Londra, WHEB vede una parte sostanziale del pacchetto azionario detenuto dal team di gestione.

WHEB si avvale di un comitato consultivo indipendente composto da alcuni dei maggiori esperti del settore ESG, tra cui Martin Rich, Co-Founder ed Executive Director della Fondazione Future-Fit ed Alice Chapple, Founder di Impact Value e Presidente di Investor Watch.

WHEB è una B-Corp certificata da maggio 2016 con un punteggio complessivo B-impact di 139, rispetto a un punteggio medio di 91 in tutta Europa.

Il team di investimento, esperto e affidabile, attua un approccio agli investimenti di tipo bottom-up basato sulla ricerca focalizzato su aziende di medie e grandi capitalizzazioni i cui prodotti e servizi rappresentano soluzioni alle sfide legate alla sostenibilità. WHEB gestisce una gamma di veicoli di investimento basati sulla stessa filosofia di investimento e gli stessi processi, proposti in Europa e in Australia a clienti istituzionali e di gestione patrimoniale. I suoi fondi UCITS domiciliati nell’UE sono classificati come articolo 9 dell’SFDR (che si applica anche all’iMGP Sustainable Europe Fund).

George Latham, Managing Partner di WHEB, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti per gestire l’iMGP Sustainable Europe Fund. In quasi vent’anni il team di WHEB è stato un pioniere e ha contribuito all’evoluzione del modo in cui investiamo in società ad impatto positivo, che rispondono alle sfide della sostenibilità. Non vediamo l’ora di collaborare con iM Global Partner per rendere disponibile la strategia di investimento di WHEB come portafoglio azionario europeo”.

Jamie Hammond, CEO UK e responsabile della distribuzione internazionale di iM Global Partner, ha dichiarato: “Conosco WHEB da molti anni, in quanto uno dei primi gestori focalizzati sull’impact investing. Ha un eccellente riconoscimento in questo settore e ha vinto numerosi premi e onorificenze del settore. Sono lieto che WHEB diventi il nuovo gestore del fondo iMGP Sustainable Europe e sono impaziente di lavorare con il team di WHEB per contribuire con la loro esperienza alla nostra clientela internazionale”.

Philippe Couvrecelle, CEO e fondatore di iM Global Partner, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con WHEB Asset Management, che è un precursore dell’impact investing e condivide molti dei valori di iM Global Partner. WHEB ha l’investimento sostenibile nel proprio DNA e siamo certi che rispetterà gli standard più elevati nella gestione del fondo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!