Zurich, Msci migliora il rating Esg

MSCI ha rivisto al rialzo il rating ESG di Zurich Insurance Group da “AAad “AAA – il più alto assegnabile.

Il rating ESG di MSCI misura la resilienza di una società di fronte ai rischi ambientali, sociali e di governance nel lungo periodo, assegnando un punteggio su una scala da AAA a CCC. Il rating report di MSCI descrive Zurich come un leader globale nel settore assicurativo per le iniziative di mitigazione del rischio climatico e per la governance aziendale.

Il report sottolinea le soluzioni e le iniziative sviluppate da Zurich per la mitigazione del rischio climatico, tra cui i prodotti dedicati ai veicoli elettrici e alle energie rinnovabili. In termini di governance, il report di MSCI rileva come il consiglio di amministrazione di Zurich ha una maggioranza e un presidente indipendenti e una rappresentanza femminile del 55%.

In quanto firmataria dei Principles for Responsible Investments (PRI) delle Nazioni Unite, Zurich ha integrato i fattori ESG nelle proprie attività di investimento. È inoltre membro fondatore della Net-Zero Insurance Alliance e della Net-Zero Asset Owner Alliance, impegnandosi a raggiungere il net-zero nei portafogli di sottoscrizione e investimento entro il 2050 e nelle operazioni entro il 2030.

MSCI ha inoltre rilevato pratiche solide in materia di capitale umano, che prevedono, ad esempio, la supervisione a livello senior delle iniziative dedicate a diversità e inclusione.

Zurich Insurance Group è stato infine incluso tra i Gruppi assicurativi più sostenibili al mondo dall’S&P Global Corporate Sustainability Assessment.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!