Fondi, Columbia Threadneedle: ecco il nuovo Country Head per l’Italia

Columbia Threadneedle Investments, gruppo di asset management leader a livello mondiale, ha annunciato la nomina di Tommaso Tassi quale nuovo Country Head per l’Italia. Tassi, che ricoprirà il nuovo ruolo a partire dal 4 luglio 2022, guiderà il team italiano nell’ulteriore sviluppo delle attività di Columbia Threadneedle sul mercato locale e riporterà a Florian Uleer, recentemente promosso Head of European Wholesale, sotto la guida di Michaela Collet Jackson, Head of Distribution EMEA.

Tommaso Tassi, 46 anni, fiorentino, dal 2018 ha ricoperto la posizione di Head of Distribution Italy di abrdn, dove era entrato nel 2015 come responsabile del canale distributivo retail (consulenti finanziari e private bankers). Con una precedente esperienza di 9 anni in Fidelity in Italia, vanta complessivamente 16 anni di esperienza nel settore del risparmio gestito.

Columbia Threadneedle è una tra le principali società di gestione internazionali, con un patrimonio in gestione pari a EUR 628 miliardi al 31 marzo 2022 e soluzioni di investimento che coprono azioni dei mercati sviluppati ed emergenti, reddito fisso, soluzioni multi-asset e strumenti alternativi. La Società si avvale attualmente di un team di oltre 650 professionisti ed esperti nelle diverse aree di investimento, distribuiti in Nord America, Europa e Asia. Dal 2007 la Società è presente in Italia con un’ampia gamma di soluzioni di investimento a gestione attiva dedicate al mercato retail, tramite le principali reti di distribuzione, e a primari investitori istituzionali.

Michaela Collet Jackson ha affermato: “Siamo onorati di accogliere Tommaso alla guida del nostro team italiano. Sono convinta che la sua primaria e pluriennale esperienza lo porterà a guidare al meglio il mercato italiano e a massimizzare il valore per i nostri clienti. La sua nomina si inserisce nel percorso di ulteriore espansione di Columbia Threadneedle in Europa, con l’obiettivo di consolidare il nostro business e comprendere al meglio l’evoluzione delle esigenze strategiche dei nostri clienti. L’Italia, in particolare, si conferma uno dei mercati chiave dell’Europa Continentale per Columbia Threadneedle e la scelta di Tommaso darà certamente un apporto significativo al nostro sviluppo nel Paese, a cui contribuiranno anche la recente acquisizione del business di asset management di BMO (Bank of Montreal) e il conseguente ampliamento della gamma di strategie di investimento, soprattutto negli ESG e negli alternativi”.

Tommaso Tassi ha aggiunto: “È con grande orgoglio che accetto questo importante incarico alla guida di Columbia Threadneedle Investments in Italia. Accolgo con entusiasmo questa nuova opportunità, sicuro di poter contare su un team estremamente valido e coeso, che avrà un ruolo fondamentale nel supportare tutti i nostri partner, con l’obiettivo di raggiungere i nostri sfidanti obiettivi di crescita”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!