Pictet AM Italia lancia un nuovo progetto podcast sui megatrend

Pictet AM Italia, divisione di asset management del gruppo Pictet, ha annunciato una nuova serie di podcast dedicata ai megatrend, dopo il successo della prima serie, lanciata a marzo di quest’anno, in cui è stato esplorato l’universo dei mercati emergenti. La nuova content series, dal titolo “Megatrend: alla scoperta del futuro con Federico Buffa”, sarà on air dal 16 giugno sui canali social della società e sulle principali piattaforme podcast.

L’obiettivo del progetto è analizzare e comprendere la nostra storia, passata e attuale, per affrontare i cambiamenti futuri con la necessaria apertura mentale e flessibilità. Il nuovo podcast di Pictet AM è un vero e proprio viaggio tra passato, presente e futuro per raccontare i fenomeni e le forze in grado di trasformare le nostre vite di tutti i giorni, alimentando il progresso.

Il gruppo Pictet, con una solida expertise di oltre 30 anni, è stato pioniere nella individuazione e negli investimenti nei temi secolari che permettono di trarre vantaggio dai cambiamenti in atto a livello globale. Dalla prima strategia lanciata nel 1995 e focalizzata sulle biotecnologie, oggi il Gruppo gestisce oltre 15 strategie azionarie tematiche (con circa 69 miliardi di dollari di masse in gestione a livello globale) basate su megatrend di lungo periodo, ossia su quelle forze e tendenze strutturali che modellano e trasformano il mondo e che rappresentano quindi opportunità interessanti per gli investitori di oggi.

L’iniziativa di Pictet AM Italia conferma la volontà di adottare nuove modalità di comunicazione per aiutare clienti e investitori retail ad essere sempre aggiornati in modo smart su temi di stretta attualità, non soltanto dal punto di vista finanziario.

Daniele Cammilli, Head of Marketing di Pictet AM Italia, ha commentato: “Dalla metà degli anni ’90, in Pictet abbiamo cominciato ad analizzare i Megatrend globali più promettenti per individuare le migliori opportunità di investimento sui mercati finanziari, convinti del fatto che identificare fenomeni e tendenze di carattere economico, sociale e tecnologico, che nel lungo termine impattano in modo radicale sulle nostre abitudini di vita, ci avrebbe consentito di individuare le aziende con il potenziale di crescita maggiore. Negli ultimi anni, lo stile di investimento tematico basato sui Megatrend ha riscontrato un successo crescente nell’industria del risparmio gestito, catturando sempre di più l’attenzione degli investitori e dimostrando di poter generare valore sostenibile nel tempo, aldilà delle fasi congiunturali di mercato”.

A guidare gli ascoltatori nel viaggio tra passato, presente e futuro sarà la voce di Federico Buffa, noto giornalista sportivo e storyteller. Di seguito il programma con i temi che verranno di volta in volta affrontati:

  • 16/06: Intelligenza Artificiale
  • 23/06: Alimentazione
  • 30/06: Smart cities
  • 7/07: Healthcare
  • 14/07: Robotica
  • 21/07: Risorse naturali
  • 28/07: Mobilità
  • 4/08: Clean energy

Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di podcast e sui canali social di Pictet AM Italia, con una puntata introduttiva che sarà on air il 14 giugno al seguente link.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Dr Podcast Audio Factory Ltd, che ha supportato Pictet AM nella produzione delle serie podcast, “Megatrend: alla scoperta del futuro con Federico Buffa” e “Mercati Emergenti – In viaggio con Federico Buffa”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!