BlackRock, ecco la strategia d’investimento focalizzata sulle infrastrutture

BlackRock ha annunciato la creazione di una strategia d’investimento focalizzata sulle infrastrutture, che mirerá a collaborare con le principali aziende del settore per contribuire a guidare la transizione energetica globale con una visione di lungo termine. Facendo leva sulle ampie capacità della piattaforma infrastrutturale di BlackRock, la strategia cercherà di perseguire investimenti duraturi in asset fondamentali e di creare rendimenti resilienti legati all’inflazione, favorendo al contempo una crescita nell’economia reale. Oltre la metà della strategia sarà inizialmente allocata in Europa, per poi diventare sempre più globale nei decenni a venire. 

Il passaggio verso un’economia verde sta segnando  oggi un cambiamento di passo in tutti i settori infrastrutturali, aprendo interessanti opportunità di investimento in diverse aree. Questa strategia perseguirà investimenti nei megatrend della transizione e della sicurezza energetica, nonché nelle infrastrutture per la comunitá e in quelle digitali, nella mobilità sostenibile e nell’economia circolare. Cercherà di investire in aziende completamente integrate, come le utility e gli operatori di infrastrutture end-to-end per le energie rinnovabili, nonché in asset quali i data center, le tecnologie di digitalizzazione della rete, i sistemi di stoccaggio delle batterie e le strutture di stoccaggio e trasporto del gas naturale, se adattabili per incorporare l’idrogeno. Attraverso gli investimenti in queste società, BlackRock adotterà un approccio attivo per aiutare le aziende a passare, nel tempo, a modelli di business a basse emissioni di carbonio.

“Riteniamo che l’intersezione tra infrastrutture e sostenibilità sarà una delle maggiori opportunità per gli investimenti alternativi nei prossimi anni. Allo stesso tempo, i recenti avvenimenti hanno accentuato l’attenzione alla sicurezza energetica e hanno ulteriormente visto l’emergere della necessità di investimenti nelle infrastrutture”, ha dichiarato Edwin Conway, Global Head of BlackRock Alternative Investors. “I mercati privati continueranno a svolgere un ruolo centrale nella transizione energetica e siamo lieti di offrire ai nostri clienti una modalità per guidare tale transizione”.

Si stima che entro il 2050 saranno necessari 125.000 miliardi di dollari di investimenti a livello globale per raggiungere l’obiettivo “net zero“, di cui oltre 4.000 miliardi di dollari all’anno rispetto agli attuali 1.000 miliardi di dollari.   Oltre al finanziamento della transizione a lungo termine, una nuova forza trainante è diventata la sicurezza energetica a breve termine, in particolare in Europa, a seguito degli shock energetici causati dalla guerra in Ucraina. Secondo il BlackRock Investment Institute, l’abbandono dell’energia russa accelererà la transizione a zero emissioni in Europa nel lungo periodo, ma la renderà più divergente a livello globale.

“BlackRock è leader nella transizione energetica, avendo investito oltre 55 miliardi di dollari nelle nostre strategie infrastrutturali sin dalla loro nascita”, ha dichiarato Anne Valentine Andrews, Global Head of BlackRock Real Assets. “La nostra capacità di riunire aziende, governi e clienti istituzionali implica che siamo in una posizione unica per distribuire il capitale degli investitori a livello globale in asset reali che guidino la transizione energetica e abbiano un impatto positivo sulle comunità e le economie locali”.   

BlackRock Alternative Investors dispone di un’ampia gamma di soluzioni nel mercato privato per contribuire alla transizione energetica. BlackRock, tra i primi player ad operare nella transizione energetica, ha investito per conto dei suoi clienti in un progetto eolico in Europa nel 2012, primo investimento nell’energia rinnovabile. Da allora, l’attività Real Assets di BlackRock, del valore di 75 miliardi di dollari, ha continuato ad evolvere le proprie strategie in funzione delle crescenti opportunità di mercato attraverso le attività diversified infrastructure e climate infrastructure. Oggi BlackRock gestisce uno dei più grandi franchise di infrastrutture per il clima a livello globale, investendo nelle energie rinnovabili nei mercati sviluppati. Di recente BlackRock ha collaborato con i governi di Francia, Germania e Giappone, insieme a una serie di investitori istituzionali e fondazioni di primo piano, per creare la Climate Finance Partnership, un veicolo finanziario misto di punta incentrato sugli investimenti in infrastrutture climatiche nei mercati emergenti. Più di recente, BlackRock ha costituito la  Decarbonization Partners, una partnership con Temasek incentrata sul venture capital in fase avanzata e sul private equity in fase di crescita iniziale che investe in soluzioni di decarbonizzazione.  

BlackRock ha recentemente collaborato con aziende e investito in progetti che contribuiscono alla transizione energetica. Tra questi ricordiamo: una joint venture con KX Power, sviluppatore e operatore di sistemi di accumulo di energia a batteria con sede nel Regno Unito; un investimento in Kellas Midstream, una società di infrastrutture energetiche che sta sviluppando un importante progetto di idrogeno blu nel Regno Unito; la firma di un memorandum d’intesa con Aramco per esplorare opportunità congiunte in futuri progetti di transizione energetica legati alle infrastrutture energetiche a basse emissioni di carbonio; un investimento in Calisen, uno dei principali proprietari e installatori di contatori intelligenti, nel Regno Unito; e un investimento in IONITY, tra le reti di ricarica ad alta potenza leader in Europa, che consentirà di aumentare il numero di punti di ricarica ad alta potenza di oltre quattro volte entro il 2025.  

BlackRock intende lanciare veicoli d’investimento sottostanti di tipo aperto e cercherà partner sostenitori nella seconda metà del 2022.  Le strutture aperte consentiranno di raccogliere e investire capitale in modo continuativo per tutta la durata della strategia.     

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: