Assicurazioni, polizze verso l’aumento dei prezzi

Qualcuno l’ha definita come “la tempesta perfetta”. Come riporta Il Sole 24 Ore, l’abbinata di tassi in ascesa e inflazione che galoppa rischia di essere un pasto troppo difficile da digerire per le compagnie assicurative, che di fronte a uno scenario altamente complesso devono trovare il modo per correre ai ripari. E un primo piano d’azione sarebbe già stato messo nero su bianco sia per quanto riguarda gli impatti a livello di bilancio sia per quel che concerne la gestione del business. I fronti sotto pressione sono due e rappresentano il cuore dell’attività assicurativa: il danni e la vita.

Nel primo caso va frenata la spinta inflazionistica sulla filiera della liquidazione dei sinistri, e la medicina ideale sembra quella di un ritocco delle polizze. Tutto questo in un contesto in cui sopratutto le polizze Rc Auto hanno visto scendere notevolmente il prezzo medio, e la cosa potrebbe innescare un meccanismo di adeguamento delle tariffe. Difficile dire ora quali compagnie si assumeranno il rischio di alzare i prezzi o agire sulla franchigia.

Nel secondo caso, invece, vanno sterilizzati gli effetti sul bilancio civilistico delle minusvalenze a livello di stock di investimenti. In questo settore in particolare, da tenere d’occhio c’è la questione legata alle dinamiche dei mercati finanziari ed evitare lo spettro dei riscatti delle polizze.

 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!