Fondi settoriali: tecnologici anticiclici

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari settoriali vede il fondo Pioneer Funds – Global TMT in vetta alla classifica nella settimana che va dal 31 luglio al 7 agosto con una performance positiva del +4,4%.

Il comparto, lanciato nel luglio 2001, gestisce un patrimonio di 187,8 mln di euro e ha registrato una performance YTD negativa -25% contro una performance a 3 anni del 4,7%. Il benchmark di riferimento è il 33.3% MSCI World Telecommunication Services Index, 33.3% MSCI World Media Index, 33.4% MSCI World Information Technology Index.

L’indice Msci del settore tecnologico dell’ultimo mese ha perso il 9,4% essendo stato investito dalle vendite come tutto il mercato, e perdendo quindi la sua fama di comparto anticiclico. Eppure analizzando i bilanci delle società più innovative, risulta che sono quelle che continuano a registrare profitti.
Profitti che non solo interessano le società asiatiche come Samsung Sdi che ha registrato, nei primi tre mesi d’esercizio, profitti per 31 milioni di euro, o Mitsubishi Electric che ha aumentato i guadagni del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma anche spcietà americane o europee.

Il segreto non è solo lanciare sul mercato prodotti innovativi, ma anche creare economie di scala per dare stabilià all’andamento dei profitti.

Sicuramente la congiuntura economica, se dovesse durare a lungo, avrebbe ripercussioni anche su questo settore, dal momento che verrebbero tagliate le spese del comparto technology.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 31/07 AL 07/08

Valuta fondo percentuale
EURO PIONEER FUNDS – GLOBAL TMT 4,46%
USD INVESCO GLOBAL LEISURE FUND 4,28%
USD SISF GLOBAL TECHNOLOGY 3,78%
EURO FORTIS L FUND EQUITY CONSUMER GOODS EUROPE 3,61%
EURO FIDELITY FUNDS – GLOBAL TECHNOLOGY FUND 3,51%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 31/07 AL 07/08

Valuta fondo percentuale
USD SGAM FUND EQUITIES GOLD MINES -10,58%
USD MLIIF WORLD MINING FUND -10,41%
EURO MLIIF WORLD GOLD FUND -9,54%
USD SGAM FUND EQUITIES GLOBAL RESOURCES -8,33%
EURO JP MORGAN FUNDS GLOBAL NATURAL RESOURCES FUND -7,42%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!