Volano i fondi americani

Nextam Partners Azionario America è il fondo italiano che segna il migliore rendimento del giorno, con un rialzo del 4,604%, seguito da Interfund Equity Usa e Bim Azionario Usa, rispettivamente in aumento del 4,426% e del 4,313%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 8 agosto.

Nextam Partners Azionario America, gestito da Nextam Partners Sgr, ha un patrimonio di 4,28 milioni di Euro, riferito al 30 luglio 2008. Il portafoglio del comparto è costituito prevalentemente da strumenti finanziari di natura azionaria, denominati in Dollari. Il parametro di riferimento del fondo è formato per il 90% dall’indice S&P 500 e per il 10% dall’indice MTS BOT.

La borsa di New York ha chiuso la seduta dello scorso venerdì 8 agosto in rialzo. L’indice Dow Jones e l’indice Standard & Poor’s 500 hanno guadagnano rispettivamente il 2,7% e il 2,3%. Il ribasso del greggio, sceso sotto i 115 Dollari al barile, attenua le pressioni inflazionistiche e restituisce il potere di acquisto alle famiglie americane, dopo sei mesi erosioni continue.

Gestielle East Europe
segna il peggior rendimento, in ribasso del 2,175%. Perdono terreno anche i fondi Pioneer C.I.M. – Global Gold and Mining e Interfund Equity Europe Energy – Materials – Utilities, in calo rispettivamente dell’1,125% e dello 0,999%.

Dall’inizio delle ostilità in Georgia, che hanno coinvolto il governo russo, la Borsa di Mosca ha registrato importanti perdite. L’indice di riferimento Rts ha segnato un calo del 6,5%, nella seduta dello scorso venerdì. I titoli delle società russe soffrono del clima di incertezza politica che ha portato a delle vendite indiscriminate su tutte le blue chips.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. AMERICA NEXTAM PARTNERS AZIONARIO AMERICA 4,60%
AZ. AMERICA INTERFUND EQUITY USA 4,43%
AZ. AMERICA BIM AZIONARIO USA 
4,31%
AZ. ALTRI SETTORI 
FONDITALIA U.S. TMT 4,22%
AZ. AMERICA FONDITALIA EQUITY USA BLUE CHIP
4,20%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. AMERICA CAAM USA EQUITY -0,52% 
FLESSIBILE ARCA ANFITEATRO CONSERVATIVE FLEX -0,91%
AZ. ALTRI SETTORI INTERFUND EQ. EU. ENERGY-MAT.-UTILITIES
-1,00%
AZ. ALTRE SPECIAL.  
PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING -1,13%
AZ. PAESE GESTIELLE EAST EUROPE -2,17%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!