Invesco, ora i fondi passano dal Metaverso

Invesco lancia un nuovo fondo azionario globale che mira a offrire le migliori opportunità di investimento legate al Metaverso, una transizione epocale che impatterà ogni settore. In questo nuovo mondo immersivo che segna l’avvento del web 3.0, il confine tra fisico e virtuale scomparirà, sostituito da uno spazio ibrido, interconnesso, senza più barriere, un luogo all’interno del quale le applicazioni sono infinite: società tecnologiche, ma anche il settore dell’istruzione, i beni di consumo e l’automotive, passando per viaggi, fitness, sport, intrattenimento e ogni altra forma di business. Anche dal punto di vista della ricerca ci saranno notevoli passi avanti e grazie alle nuove apparecchiature tecnologiche, si sarà in grado di replicare fedelmente corpi ed organi. Concetti come realtà aumentata, gemelli digitali e NFT sono sempre più reali e vicini e la pandemia ci ha insegnato come lavoro e socializzazione trovano nuove forme per poter essere vissuti anche in circostanze eccezionali, grazie alla digitalizzazione; inoltre, la generazione Z è la più numerosa al mondo e sarà cruciale in questa trasformazione che genererà il 2% del PIL mondiale entro il 2030, con 23 milioni di nuovi posti di lavoro1 . Entro il 2026, il 25% della popolazione mondiale trascorrerà almeno un’ora al giorno nel Metaverso.

“Se Internet ha cambiato il mondo per sempre, il Metaverso ne costruirà uno nuovo. – afferma Giuliano D’Acunti, Country Head Italy Invesco. – Secondo le stime, il giro d’affari attorno al Metaverso crescerà a un tasso del 43% annuo, raggiungendo i 300 miliardi di dollari nel 2025 per sorpassare il trilione di dollari entro il 20303. Una storia ancora tutta da scrivere che offre opportunità gigantesche. Il cambiamento è già iniziato: non resta che farsi trovare pronti all’appuntamento con il futuro.”

Mondi virtuali, ma opportunità reali quindi: Invesco Metaverse Fund offrirà esposizione ai molteplici segmenti della catena del valore del Metaverso. In questa fase iniziale, le maggiori opportunità sono offerte dalle società che sviluppano le infrastrutture e le tecnologie di supporto necessarie per implementare il Metaverso, ma le prime applicazioni sono già visibili nel gaming, in ambito manifatturiero, in musei digitali, mappe immersive, ecc. Il fondo si concentra su sette diversi settori: i sistemi operativi e informatici di nuova generazione; l’hardware, cioè i dispositivi per accedere al Metaverso; le reti e il loro potenziamento per un’iperconnettività in tempo reale; piattaforme immersive sviluppate con Intelligenza Artificiale, blockchain e realtà aumentata; gli strumenti di interscambio, di pagamento e i protocolli necessari per integrare i due mondi e infine i contenuti, i servizi e gli asset che consentiranno la digitalizzazione dell’economia reale, dal gaming allo shopping, dallo sport all’entertainment. Invesco Metaverse Fund vanta un team di gestione di comprovata esperienza a livello globale, che analizza costantemente i possibili sviluppi della filiera del Metaverso, cercando di individuare le migliori opportunità offerte dalla combinazione tra solidità delle grandi aziende e le potenzialità delle piccole e medie aziende altamente specializzate ed essenziali per la trasformazione; tra i cosiddetti “architetti”, le società del mondo della tecnologia che si sono impegnate a far diventare realtà il concetto di Metaverso, e i “facilitatori”, le aziende afferenti ai settori più disparati che ne costruiranno l’infrastruttura.

“Quando si parla di Metaverso, si è portati a pensare alle cosiddette “Big Tech”, ma è fondamentale sottolineare quali possono invece essere le sue applicazioni per comprenderne appieno l’enorme potenziale – precisa D’Acunti – Il Metaverso è un “genesis trend”, un fenomeno destinato a cambiare profondamente il mondo in cui viviamo. Si potrà, ad esempio, analizzare e monitorare il corpo umano con la possibilità di creare un “digital twin”, un gemello virtuale su cui poter testare le operazioni chirurgiche per predire efficacemente eventuali conseguenze. Si pensi poi al settore dell’istruzione e alle esperienze immersive che gli studenti potranno vivere, come incontrare Cicerone che illustra come funziona l’apparato politico dell’antica Roma passeggiando tra i senatori.”

Il fondo, beneficiando dei vantaggi offerti dalla gestione attiva, mira a cogliere le opportunità derivanti da questa rivoluzione, selezionando aziende il cui fatturato deriverà almeno per il 10% dal Metaverso; quelle la cui crescita nei prossimi 3 anni sarà legata per il 10% o più alla nuova business line; le società che avranno più del 10% delle spese in conto capitale o degli investimenti indirizzati verso il Metaverso; e i fornitori o provider di materiali o soluzioni per aziende impegnate nel Metaverso. A livello geografico, il portafoglio è ben diversificato, offrendo esposizione globale, dagli Stati Uniti all’Asia, dal Giappone all’Europa. I gestori non hanno hanno vincoli sulla capitalizzazione di mercato delle società in cui investono attivamente. L’Indice di riferimento è l’MSCI AC World (Net Total Return) e il fondo promuove criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!