Aquila Capital apre una sede a Milano

Aquila Capital, società di investimenti sostenibili e di sviluppo di asset, basata ad Amburgo, in Germania, ha annunciato l’apertura di una sede a Milano. Il nuovo ufficio impiega un team di 15 professionisti, che si concentrano sulle principali aree di attività di Aquila Capital in Italia: Clean Energy, Green Logistics ed Efficienza Energetica.

Aquila Clean Energy sviluppa, realizza e gestisce asset di energia pulita nelle tecnologie solare, eolica, idroelettrica e di accumulo a batterie e agisce come promotore del cambiamento per gli obiettivi della transizione energetica e del raggiungimento di un’economia a zero emissioni di carbonio. Un team dedicato di esperti del mercato dell’energia elettrica, con competenze consolidate e il supporto di network locali, consente all’azienda di sviluppare accordi di off-take per gli asset, ottimizzando il reddito degli stessi, in base alle condizioni specifiche di ciascun mercato. In Italia, Aquila Clean Energy sta sviluppando 70 progetti solari fotovoltaici per un totale di circa 2,3 GW.

Green Logistics di Aquila Capital è la linea di business della società focalizzata sulla logistica. Attualmente sviluppa e gestisce asset in Germania, Italia, Portogallo e Spagna con una superficie di oltre 879.000 metri quadrati. In Italia, a Tortona, Piemonte, Aquila Capital sta sviluppando il Tortona Green Logistics Park, un polo logistico di 395.000 metri quadrati. Questo progetto, come tutti i progetti di Green Logistics è sviluppato secondo gli standard di efficienza energetica e sostenibilità nella catena di approvvigionamento, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO2.

Attraverso il team focalizzato sull’Efficienza Energetica, Aquila Capital si concentra sullo sviluppo di progetti di efficienza energetica di piccole e medie dimensioni nel settore pubblico e privato in tutta Europa. Attualmente la società ha oltre 10 progetti di settore in Italia, tra cui progetti di illuminazione per clienti commerciali e industriali e di illuminazione stradale, impianti di cogenerazione, ristrutturazione di condomini nell’ambito del meccanismo del Superbonus e progetti solari fotovoltaici in autoconsumo.

Roman Rosslenbroich, co-founder e CEO di Aquila Capital, ha commentato: «L’Italia è un mercato molto importante per la nostra strategia di investimento europea. Il Paese dispone di elevate risorse naturali per l’energia eolica, solare e idroelettrica ed è una parte essenziale della catena di approvvigionamento e di valore europea e globale, oltre a occupare una posizione strategica per quanto riguarda la logistica. Dobbiamo riconoscere che il governo italiano ha posto la transizione ecologica in cima all’agenda politica come principale motore degli investimenti e che gli impegni internazionali dell’Italia stanno contribuendo a spingere la transizione climatica in primo piano. Questo è un contesto favorevole per le aziende che sviluppano progetti legati alla transizione energetica come Aquila Capital».

Il nuovo ufficio di Milano servirà sia come centro d’investimento che come punto di relazione con la clientela locale. Aquila Capital offre soluzioni di investimento adatte agli investitori che desiderano ottenere un’esposizione diversificata alla generazione di energia rinnovabile o all’efficienza energetica in Europa o, più in generale, all’universo delle infrastrutture.

Attraverso i suoi investimenti, Aquila Capital contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea in materia di energia e cambiamenti climatici per il 2030 e rafforza il proprio impegno in direzione degli investimenti responsabili.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!