Acp Sgr amplia il team di gestione

Alternative Capital Partners SGR (ACP SGR), nata con la missione di coniugare principi ESG e investimenti alternativi innovativi a elevato impatto su ambiente ed economia reale, annuncia l’ingresso di Fulvio Abbonato in qualità di Senior Investment Manager e di Artiom Zaplitnii come Junior Investment Manager.

Entrambi i professionisti si uniscono al Team di gestione del Sustainable Securities Fund (SSF).

Fulvio Abbonato assume il ruolo di Senior Investment Manager all’interno del Team di SSF nel quale seguirà le attività di valutazione dei progetti di investimento e la gestione del portafoglio.

Fulvio vanta un’esperienza significativa in operazioni di Merger & Acquisition e valutazioni finanziarie, maturata prevalentemente nel campo delle energie rinnovabili e delle infrastrutture energetiche. È stato Senior Associate in Prothea, boutique di Investment Banking il cui focus operativo principale sono i segmenti delle renewable energy e delle infrastructure energy, dove ha lavorato su operazioni, sia nella veste di advisor che di principal investor, per un FIA del settore. Precedentemente ha lavorato diversi anni in PwC Deals nel team M&A Energy & Utilities sino a ricoprire il ruolo di manager ed in Prometeia ed Eaton Corporation come analista finanziario.

Fulvio ha conseguito un MSc in Management presso l’ESCP Europe Business School, una laurea magistrale in finanza aziendale e mercati finanziari presso l’Università di Torino ed un Bachelor Degree in Business Management – con il massimo dei voti – presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Artiom Zaplitnii, ricopre il ruolo di Junior Investment Manager del FIA e seguirà, oltre alle attività di valutazione dei progetti di investimento, il monitoraggio e reporting della performance finanziarie e degli indici climatici. Artiom ha maturato oltre due anni di esperienza professionale come investment analyst nei settori dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, collaborando ad operazioni di investimento per un controvalore complessivo di oltre 75 milioni di euro. Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Junior Financial Advisor presso ENGIE, uno dei principali player globali nei settori dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Artiom si è laureato in Economia e Finanza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Grazie a questi due ingressi, ACP SGR rafforza ulteriormente – dopo il già annunciato ingresso nei mesi scorsi di Piero Atella e Federico Favretto – la struttura operativa del Fondo SSF, primo ed unico FIA di impact investing ex articolo 9 dell’SFDR PIR Alternative Compliant oggi operativo in Italia, dedicato al finanziamento di nuove infrastrutture a supporto della transizione energetica nei segmenti delle rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’economia circolare. Il Fondo, che ha un obiettivo massimo di raccolta complessiva di 200 milioni di euro, a fine 2021 ha perfezionato con successo il primo closing ottenendo commitment per oltre 80 milioni di euro da primari investitori istituzionali esteri e italiani, tra cui la Banca Europea degli Investimenti (BEI) con la garanzia del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), istituti bancari, casse di previdenza, compagnie di assicurazione e fondazioni bancarie. Un secondo closing è previsto già entro il terzo trimestre, considerato il rilevante interesse manifestato da parte di ulteriori investitori istituzionali.

Altresì SSF ha già avviato in questi mesi le attività di investimento, finalizzando le prime operazioni di investimento e finanziamento, tra cui CTIP BLU, finalizzata alla costruzione del primo impianto in Abruzzo di produzione di biometano da frazione organica di rifiuto solido urbano (FORSU) per complessivi 25 milioni di euro.

Piero Atella, Head of Infrastructure di ACP SGR e Fund & ESG Manager di SSF, ha commentato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a due professionisti quali Fulvio e Artiom, giovani ma con alle spalle già una notevole esperienza nel campo degli investimenti infrastrutturali nei settori energici ed ambientali. Il fatto che entrambi dispongano già un rilevante track record nei segmenti target di SSF rappresenta un significativo valore aggiunto per ACP e crediamo che ciò non farà altro che rendere l’attività del team ancora più efficiente”.

Evarist Granata, ad e Head of Private Capital di ACP SGR, ha aggiunto: “Siamo molto felici di dare il benvenuto in ACP a Fulvio Abbonato e Artiom Zaplitnii, due figure di middle management di assoluto standing che completano e rafforzano il team di investimento del nostro Sustainable Securities Fund, contribuendo ad elevarne ulteriormente il livello di expertise. Saranno sicuramente fondamentali per lo sviluppo futuro e l’implementazione della strategia di investimento altamente diversificata del Fondo già ben avviata con successo tramite il perfezionamento delle prime operazioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: