Esg, un “software” per “misurarlo”

MFEX by Euroclear, nata in Svezia nel 1999 e dal 2017 presente in Italia, ha investito in Greenomy, un Software as a Service (SaaS) per la rendicontazione della sostenibilità che aiuta le aziende e le istituzioni finanziarie a misurare, divulgare e migliorare la sostenibilità in conformità con la nuova legislazione europea sulla finanza sostenibile. Dal 2021 MFEX è entrata a far parte del gruppo Euroclear portando con sé la sua piattaforma di distribuzione con una rete di quasi mille società di fondi e una capacità di negoziazione e custodia a livello globale.

Esistono molti quadri di riferimento per la sostenibilità e l’Esg in tutto il mondo, il che ha creato spesso confusione in merito a una definizione standardizzata. Per risolvere queste sfide è necessario un regolamento comune che spieghi cosa sia la sostenibilità e come può essere misurata dalle società di servizi finanziari desiderose di incorporare l’Esg nelle loro strategie.

“La legislazione che è stata generata nel corso degli ultimi anni mira a misurare l’impatto finanziario del rischio climatico ed a standardizzare la sostenibilità attribuendo un punteggio alle misurazioni in modo che tutti parlino la stessa lingua”, ha detto Paolo Bucci, country head Italia di MFEX by Euroclear, che ha aggiunto:Una volta che le autorità di regolamentazione avranno standardizzato la misurazione e la comprensione delle conseguenze del rischio climatico, allora il settore finanziario potrà capire come sarà impattato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!