Esg, un “software” per “misurarlo”

A
A
A
di Redazione 14 Luglio 2022 | 10:39
Investimento di MFEX by Euroclear in Greenomy, Software as a Service (SaaS) per la rendicontazione della sostenibilità

MFEX by Euroclear, nata in Svezia nel 1999 e dal 2017 presente in Italia, ha investito in Greenomy, un Software as a Service (SaaS) per la rendicontazione della sostenibilità che aiuta le aziende e le istituzioni finanziarie a misurare, divulgare e migliorare la sostenibilità in conformità con la nuova legislazione europea sulla finanza sostenibile. Dal 2021 MFEX è entrata a far parte del gruppo Euroclear portando con sé la sua piattaforma di distribuzione con una rete di quasi mille società di fondi e una capacità di negoziazione e custodia a livello globale.

Esistono molti quadri di riferimento per la sostenibilità e l’Esg in tutto il mondo, il che ha creato spesso confusione in merito a una definizione standardizzata. Per risolvere queste sfide è necessario un regolamento comune che spieghi cosa sia la sostenibilità e come può essere misurata dalle società di servizi finanziari desiderose di incorporare l’Esg nelle loro strategie.

“La legislazione che è stata generata nel corso degli ultimi anni mira a misurare l’impatto finanziario del rischio climatico ed a standardizzare la sostenibilità attribuendo un punteggio alle misurazioni in modo che tutti parlino la stessa lingua”, ha detto Paolo Bucci, country head Italia di MFEX by Euroclear, che ha aggiunto:Una volta che le autorità di regolamentazione avranno standardizzato la misurazione e la comprensione delle conseguenze del rischio climatico, allora il settore finanziario potrà capire come sarà impattato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti