Fondi, da Carmignac un nuovo azionario tematico

Carmignac ha annunciato il lancio di Carmignac Portfolio Human Xperience, un fondo azionario tematico investito in società che attestano livelli notevoli di soddisfazione dei clienti e dei dipendenti.

Il fondo sarà gestito da Obe Ejikeme, affiancato dall’intero team di investimento e dal team di investimento responsabile. Obe vanta un’esperienza ormai ventennale nel settore dei servizi finanziari e ha una formazione in scienza e analisi dei dati. Il Fondo si basa sulla convinzione, corroborata da estese ricerche accademiche, che le società caratterizzate da un significativo livello di soddisfazione dei dipendenti e dei clienti possono ottenere tassi di fidelizzazione migliori e rendimenti finanziari consistenti nel lungo termine. Il Fondo punta a sovraperformare l’indice di riferimento su un periodo di investimento raccomandato minimo di cinque anni e si rivolge a investitori che desiderano influire positivamente sulla società, concentrandosi quindi sulla “S” dell’investimento ESG. Il Fondo ha un obiettivo di investimento sostenibile misurabile, pertanto è registrato a norma dell’Articolo 9 del Regolamento SFDR relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.

Carmignac Portfolio Human Xperience è uno dei pochi fondi che tiene conto dei vantaggi finanziari e sociali che possono scaturire dalla soddisfazione dei dipendenti e dei clienti. Le società sono valutate attraverso il database proprietario di Carmignac, che utilizza molteplici fonti di dati derivati dall’IA, le indagini di customer satisfaction, il feedback di dipendenti, ma anche le relazioni finanziarie e la documentazione societaria. Alle società investibili (il 30% delle società analizzate) è attribuito un rating in base al contributo sociale offerto, anche sulla base delle informazioni e dei dati raccolti dagli specialisti di settore di Carmignac, per valutarne il potenziale di rendimento e il rischio. Questa selezione permette di ottenere un portafoglio concentrato e a bassa rotazione appartenente all’intero universo azionario globale.

La duplice tematica del nuovo Fondo è totalmente in linea con l’etica aziendale di Carmignac e la convinzione che le aziende che vantano un’esperienza positiva da parte di clienti e dipendenti generino risultati elevati per gli investitori.

Obe Ejikeme ha commentato: “L’investimento ambientale incontra il favore degli investitori da diverso tempo; inoltre, mentre i fattori sociali sono sempre più oggetto di analisi, non si presta ancora abbastanza attenzione ai modi in cui le aziende possono migliorare l’esperienza dei clienti e dei dipendenti e alle relative conseguenze sulla loro performance finanziaria. Ora che le aziende di tutto il mondo hanno più obblighi normativi in materia di pubblicazione di report e informative, anche a causa delle pressioni sociali, e vista l’accelerazione dei flussi di capitali verso gli investimenti socialmente consapevoli, riteniamo che sia il momento giusto per lanciare un Fondo come Carmignac Portfolio Human Xperience a vantaggio di tutti i nostri clienti”.

Carmignac Portfolio Human Xperience è il quarto Fondo tematico di Carmignac e consente agli investitori di accedere ai trend di investimento che secondo la società di gestione sono i driver strutturali della crescita a lungo termine. Carmignac Portfolio Human Experience completa i prodotti esistenti e la società è ora in grado di offrire fondi tematici che investono nelle tre componenti ESG. Gli altri tre Fondi tematici sono Carmignac Portfolio Green Gold (focalizzato sulla transizione energetica e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico – il fattore “E”) Carmignac Portfolio Family Governed (investito in società a conduzione familiare – il fattore “G”) e Carmignac  Investissement (multitematico).

Maxime Carmignac, Managing Director di Carmignac UK, ha aggiunto: “Essendo un’azienda a conduzione familiare con un team molto unito e coeso, siamo da sempre convinti che i dipendenti e i clienti debbano essere al centro del nostro operato. Questa convinzione è da sempre un caposaldo e un elemento differenziante di Carmignac. Abbiamo quindi sviluppato una metodologia fondata sui dati per valutare le società su queste basi. Siamo lieti di lanciare un fondo in linea con la nostra filosofia di base e dare agli investitori l’opportunità di ottenere risultati finanziari significativi esercitando allo stesso tempo un impatto positivo sulla società”.

Il Fondo Carmignac Portfolio Human Xperience è registrato in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svizzera.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!