Mediolanum International Funds, due novità nella gamma Esg

Mediolanum International Funds Ltd (MIFL), la piattaforma europea di asset management del  Gruppo Bancario Mediolanum, ha annunciato il lancio di due nuovi fondi ESG, che vanno ad  aggiungersi ad una gamma di prodotti in costante crescita. Si tratta di Mediolanum Best  Brands Multi-Asset ESG Selection, fondo articolo 8, e Mediolanum Best Brands Energy  Transition, fondo articolo 9. 

Mediolanum Best Brands Multi-Asset ESG Selection è una soluzione multi-asset a gestione  attiva che presenta un approccio diversificato con l’obiettivo di generare rendimento attraverso un filtro di sostenibilità, utilizzando un processo di investimento consolidato e ESG  integrato. Il fondo offre una soluzione efficace per navigare i mercati attraverso un approccio  multi-asset flessibile che può muoversi dinamicamente tra le classi di attivo per sfruttare le  opportunità dei mercati. Un approccio cauto e pragmatico pensato per gli investitori che  cercano soluzioni capaci di rispondere alla continua evoluzione dei mercati finanziari. Il fondo  sarà delegato a Schroders, che è stato scelto per la sua esperienza, l’ampiezza delle capacità  multi-asset e, ancora più importante, per il lungo track record nell’utilizzo dei fattori ESG nella  gestione della strategia. 

Mediolanum Best Brands Energy Transition è un fondo azionario tematico globale che  investe in società operanti nel settore energetico, che saranno strumentali o beneficeranno  della transizione verso un’economia più sostenibile. L’evoluzione del sistema energetico  globale può rappresentare una delle maggiori opportunità di investimento di questo secolo.  Esso sarà guidato da cambiamenti strutturali come la decarbonizzazione, l’elettrificazione e  una maggiore efficienza energetica. Il fondo mira a generare rendimenti cogliendo queste  opportunità di investimento a lungo termine. Il fondo sarà inizialmente delegato a tre gestori:  Schroders, KBIGI e Pictet. 

Il processo multimanager di MIFL combina l’analisi quantitativa e qualitativa per trovare i  migliori gestori. A seguito di un articolato processo di selezione, si è concluso che questa è la  migliore combinazione di competenze, esperienze e track record per generare rendimenti,  soddisfacendo al contempo gli standard ESG più elevati.

“L’aggiunta di due nuovi fondi alla suite di prodotti ESG – afferma Christophe Jaubert, Chief  Investment Officer di MIFL – è un’ulteriore prova del nostro impegno nei confronti dei clienti:  gli investitori retail in tutta Europa sono alla ricerca di soluzioni che consentano loro di cogliere  le nuove grandi opportunità di investimento contribuendo a costruire un mondo più  sostenibile, sia dal punto di vista finanziario che ambientale, e attraverso i loro investimenti  intendiamo sostenerli in questo percorso. Man mano che questo cambiamento sociale ed  economico prosegue, le opportunità in tutti i settori e classi di attivo aumenteranno.  Sfruttando il nostro approccio multimanager e la nostra capacità di selezionare i migliori  gestori, ci siamo focalizzati su strategie sostenibili con track record consolidati, che sono state gestite da sempre su solide basi ESG. Continueremo a garantire che i nostri clienti abbiano  accesso alle soluzioni di investimento più innovative e responsabili disponibili sul mercato,  guardando sempre alle tendenze di lungo termine, che sono prolifiche di nuove opportunità.” 

Il fondo Mediolanum Best Brands Multi-Asset ESG Selection sarà gestito da Joseph Murphy,  Senior Multi-Asset Portfolio Manager, mentre il fondo Mediolanum Best Brands Energy  Transition sarà gestito da David Whitehead, Equity Portfolio Manager. 

Mediolanum International Funds Limited (MIFL) è la società di gestione del risparmio  irlandese del Gruppo Bancario Mediolanum con oltre 55 miliardi di euro di asset in gestione  a marzo 2022 e oltre 60 fondi. MIFL mantiene un focus esclusivo sulle esigenze dei suoi  investitori, mirando ai più elevati standard di qualità per i servizi di investimento. 

MIFL è al primo posto come sponsor in EMEA per mandati di sub advisory nel canale di  distribuzione bancario (fonte: instiHub Analytics).  I fondi MIFL sono a disposizione di tutti i clienti del Gruppo Mediolanum, che superano oggi  quota 1.5 milioni, e sono assistiti da 5.855 Family Banker® in Italia e Spagna, diversi pool di  IFA in Germania e da numerosi investitori istituzionali. 

Mediolanum International Funds Limited è registrata in Irlanda. Sede legale: The Exchange,  George’s Dock, Dublino 1, Irlanda. Mediolanum International Funds Limited è regolamentata  dalla Banca Centrale d’Irlanda come società di investimento MIFID e società di gestione di  OICVM e AIFM. 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!