Fondi, Robeco nomina il Sustainable Portfolio Manager

A
A
A
di Redazione 20 Luglio 2022 | 10:15

Robeco allarga il team Sustainable Multi Asset Solutions con la nomina di Aliki Rouffiac a Sustainable Portfolio Manager. Il suo ruolo sarà quello di contribuire all’ulteriore ampliamento dell’offerta multi-asset sostenibile di Robeco.

Aliki Rouffiac risponderà a Colin Graham, Head of Multi Asset Strategies e Co-Head of Sustainable Multi Asset Solutions, e sarà basata a Londra, mettendo a frutto i suoi quasi 15 anni di esperienza nella ricerca e nell’investimento obbligazionario multi-asset. Rouffiac arriva da Pictet, dove è stata investment manager multi-asset e si è occupata di selezione titoli, di costruzione e gestione del portafoglio e di ricerca ESG.

La sua nomina rafforza ulteriormente il team Sustainable Multi Asset Solutions, in significativa crescita grazie alla continua ricerca di soluzioni sostenibili di lungo termine da parte dalla clientela, nonostante l’attuale volatilità. Il team fornisce soluzioni orientate al risultato e pensate specialmente per i clienti europei, britannici e asiatici, in ambito sia di soli asset, sia di asset/liability matching. Al momento gestisce circa 18 miliardi di EUR di patrimonio globale, inclusi fondi multi-asset, soluzioni discrezionali multi-asset e soluzioni obbligazionarie personalizzate liability-driven e buy-and-maintain.

Rouffiac si è laureata in Economia all’Università Nazionale Capodistriana di Atene e ha conseguito una laurea specialistica in Finanza presso l’Imperial College Business School di Londra. Inoltre, è analista finanziario certificato e ha ottenuto la certificazione CFA in investimento ESG.

Colin Graham, Head of Multi Asset Strategies e Co-Head of Sustainable Multi Asset Solutions ha affermato: “Non vediamo l’ora di accogliere una professionista come Aliki, che abbina una pluriennale esperienza nel multi-asset a una profonda conoscenza dell’investimento sostenibile. Ormai ai clienti non basta più che il capitale investito produca soltanto rendimenti finanziari: per loro è importante anche preservare il mondo per le generazioni future. E mentre ci confermiamo leader dell’investimento sostenibile, Aliki arriva in un momento particolarmente interessante, contribuendo ad ampliare la nostra proposta”.

Aliki Rouffiac ha poi commentato: “Sono entusiasta di lavorare per Robeco e di favorire il raggiungimento degli obiettivi finanziari e di sostenibilità dei nostri clienti. Non vedo l’ora di collaborare con i bravissimi colleghi del team multi-asset e di tutta l’azienda. Mi impegnerò affinché Robeco mantenga la leadership nella ricerca e nell’investimento sostenibile e per accrescere la redditività degli investimenti della clientela”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti