Fondi: Schroders entra nel business blockchain e asset digitali

Schroders ha annunciato di aver rilevato una partecipazione di minoranza strategica in Forteus, asset manager specializzato in tecnologia blockchain e asset digitali. Forteus è il ramo di gestione patrimoniale del Gruppo Numeus, una compagnia di investimento diversificata in asset digitali.

Numeus, guidata da Nobel Gulati, ex CEO di Two Sigma Advisers, è stata fondata da un team di esperti di finanza, blockchain e tecnologia, che condividono la passione per gli asset digitali oltre a diversi anni di esperienza nelle istituzioni globali.

Schroders ha scelto di investire in uno specialista all’avanguardia nella tecnologia blockchain e negli asset digitali per sostenere la sua continua formazione e ricerca in questo settore e per sviluppare soluzioni di investimento a beneficio dei suoi clienti.

Poter apprendere della piattaforma tecnologica e di ricerca di Numeus consentirà a Schroders di sfruttare i vantaggi di trasformazione che la blockchain può apportare al settore della gestione patrimoniale e di sviluppare la propria strategia di tokenizzazione.

Forteus offrirà una gamma di soluzioni di investimento che comprendono portafogli personalizzati di gestori esterni, generazione di rendimenti, portafogli tematici gestiti attivamente e, a lungo termine, tokenizzazione. Una volta disponibile, Schroders darà ai clienti l’accesso alle capabilities di Forteus, ove opportuno.

Peter Harrison, CEO del Gruppo Schroders, ha affermato: “La blockchain sarà un catalizzatore di cambiamenti fondamentali nell’ambito della gestione patrimoniale, dei servizi finanziari in senso lato e, più in generale, di molti altri settori. Non solo ha il potenziale per trasformare l’efficienza delle soluzioni esistenti, ma guiderà la democratizzazione dei private asset; rappresenta una nuova frontiera dell’innovazione tecnologica e finanziaria”.

Nobel Gulati, CEO del Gruppo Numeus, ha commentato: “Siamo molto contenti di accogliere Schroders come founding investor di Forteus. Insieme, grazie all’esperienza di Numeus negli asset digitali, nella tecnologia e nella ricerca quantitativa, e a un brand leader come Schroders, svilupperemo grandi capacità nella gestione patrimoniale e nella distribuzione globale. Questo ci consentirà di servire gli investitori che finora hanno avuto difficoltà ad accedere a solide opportunità di investimento in questa asset class in rapida evoluzione”.

L’innovazione fa parte del DNA di Schroders e ha permesso all’azienda di evolvere e crescere per oltre 200 anni. Le start-up del settore Fintech si adattano naturalmente a Schroders, che gestisce un programma consolidato denominato Cobalt. Questo programma è specializzato nell’investimento in innovatori che sfruttano tecnologie all’avanguardia.

Gideon Berger, ex Co-CIO di Blackstone Alternative Asset Management, è il Presidente (non esecutivo) di Forteus. La società ha sede nel cuore della Crypto Valley a Zug, in Svizzera, e ha anche un ufficio a New York.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!