Fondi Pacifico, sognando la ripresa

A
A
A
di Roberto Dotti 18 Agosto 2008 | 11:14
Il comparto investe almeno 2/3 del patrimonio non liquido in un portafoglio ben diversificato di azioni e titoli di società con sede legale in Corea, quotate nel listino ufficiale di una delle principali borse e non essendo previsti limiti di capitalizzazione, si prevede che il comparto cercherà di investire in una vasta gamma di capitalizzazioni.

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari Pacifico vede il fondo Hsbc Gif Korean Equity in vetta alla classifica nella settimana che va dal 5 al 12 agosto con una performance positiva del +6,2%.
Il comparto, lanciato nel settembre 2005, gestisce un patrimonio di 350,8 mln di dollari e ha registrato una performance YTD negativa -31,7%.

La crisi finanziaria asiatica nel 1997, ha turbato l’economia e forzato la nazione a ricorrere al Fondo Monetario Internazionale per un salvataggio. Fu intrapreso un vasto programma di ristrutturazione in vari settori. Alla fine del 1999 la Corea riguadagnò i suoi crediti internazionali in quanto “adatta all’investimento”.

La Corea è anche conosciuta come una potenza nel campo dell’informatica con le sue infrastrutture di informazione come Internet a banda larga, che si è espansa a coprire l’intero territorio.

Industrie maggiori: elettronica, automobilistica, petrolchimica, prodotti di acciaio, costruzioni navali, tessili Maggiori esportazioni: semiconduttori, automobili, elettronica, acciaio, macchinari. Maggiori importazioni: olio, prodotti petroliferi, ferro, acciaio.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 05/08 Al 12/08

Valuta fondo percentuale
EURO HSBC GIF KOREAN EQUITY 6,19%
EURO ASIAN EQUITY WORK 5,89%
JPY DB PLATINUM IV CROCI JAPAN 5,26%
USD CAF THAILAND 5,08%
EURO HSBC GIF INDIAN EQUITY 5,03%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 05/08 AL 12/08

Valuta fondo percentuale
USD PARVEST CHINA -5,68%
USD HSBC GIF CHINESE EQUITY -4,83%
USD HSBC GIF SINGAPORE EQUITY -4,43%
USD SISF CHINA OPPORTUNITIES -3,96%
USD ABN AMRO JAPAN EQUITY FUND -3,13%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Risparmio gestito: è boom di fondi asiatici

Fondi, da Oddo Bhf AM un nuovo comparto azionario tematico

Fondi di investimento, il migliore e il peggiore del 19/10/2021

NEWSLETTER
Iscriviti
X