Fondi, M&G incorpora un comparto nella strategia multi asset sostenibile

M&G ha annunciato la volontà di far confluire M&G (Lux) Conservative Allocation Fund in M&G (Lux) Sustainable Allocation Fund. Le strategie seguono entrambe un approccio flessibile riguardo l’asset allocation ma, in quanto strategia articolo 9 ai sensi del regolamento SFDR, il fondo incorporante intende anche avere un impatto sociale positivo affrontando le principali sfide sociali e ambientali a livello mondiale.

Negli ultimi anni, gli investitori hanno mostrato un interesse crescente per la sostenibilità e più attenzione al modo in cui il loro capitale viene impiegato sui mercati finanziari. Lanciato nel 2018 e gestito da Maria Municchi, M&G (Lux) Sustainable Allocation Fund punta a garantire un rendimento totale (crescita del capitale più reddito) del 4-8% annuo su un periodo di cinque anni oltre a contribuire a un’economia sostenibile, investendo in asset che sostengono obiettivi ambientali e/o sociali, in particolare la mitigazione dei cambiamenti climatici.

La fusione è dovuta sia al ridimensionamento del sentiment degli investitori nei confronti del fondo oggetto di fusione sia al mutato contesto sui mercati del reddito fisso nel corso degli ultimi anni, che ha reso difficile per il fondo conseguire costantemente i propri obiettivi di rendimento entro i parametri di volatilità prefissi.

Il fondo incorporante detiene di norma una quota maggiore di azioni e una minore percentuale di titoli del reddito fisso rispetto al fondo oggetto di fusione, offrendo così un migliore potenziale di ricavi a lungo termine, senza incrementare la volatilità in modo significativo.

Fabiana Fedeli, Chief Investment Officer, Equities e Multi Asset di M&G, afferma: “Riteniamo che le aziende i cui prodotti e le cui attività sono gestiti in modo sostenibile registreranno migliori performance di gestione e/o una crescita più sostenuta nel lungo periodo. Questa strategia combinata sfrutterà la solida esperienza del team nel campo della sostenibilità e dell’impact investing per offrire risultati positivi per l’ambiente e la società, e punterà inoltre a conseguire rendimenti a lungo termine interessanti per i nostri investitori”.

Prima della fusione, che decorrerà da venerdì 21 ottobre 2022, sarà effettuato un riallineamento di M&G (Lux) Conservative Allocation Fund.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: