I fondi ringraziano le commodity

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari emergenti vede il fondo Templeton Thailand Fund in vetta alla classifica nella settimana che va dal 6 al 13 agosto con una performance positiva del +4,3%.
Il comparto, lanciato nel giugno 1997, gestisce un patrimonio di 221,9 mln di dollari e ha registrato una performance YTD negativa -16,9% contro una performance a 3 anni del 2,7%.
Il benchmark di riferimento è il S&P/IFCI Thailand Index.

I team di gestione adottano una filosofia d’investimento che si basa su tre principi fondamentali. Importanza della ricerca interna e dell’analisi fondamentale: la selezione dei titoli azionari avviene secondo un approccio bottom-Up che privilegia l’analisi individuale delle singole aziende. Diversificazione di portafoglio: investendo in un’ampia gamma di comparti è possibile definire un portafoglio che consente all’investitore di perseguire i suoi obiettivi, assumendo un rischio adeguato alle sue caratteristiche ed esigenze. Il livello di rischio dell’investimento varia a seconda del comparto in cui si intende investire. Investimento a lungo termine.

In generale le sedute della settimana presa in considerazione risultano contrastate: pesano infatti le vendite sugli immobiliari e sui titoli finanziari dopo che Merrill Lynch ha dichiarato che la crisi non è ancora finita. In crescita invece le commodity grazie al rialzo del prezzo del petrolio e dei metalli. Ad esempio ad Hong Kong gli indici sono risaliti proprio grazie a commodity, oli e metalli, per la prima volta dopo cinque giorni.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 06/08 AL 13/08

Valuta fondo percentuale
USD TEMPLETON THAILAND FUND 3,99%
USD FIDELITY FUNDS – THAILAND FUND 3,13%
EURO MLIIF INDIA FUND 2,86%
EURO CAF INDIA 2,57%
USD UBS (LUX) EQUITY FUND TAIWAN 2,30%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 06/08 AL 06/08

Valuta fondo percentuale
USD FIDELITY FUNDS – CHINA FOCUS FUND -8,81%
USD PARVEST BRAZIL -8,20%
USD MLIIF LATIN AMERICA FUND -7,83%
USD JP MORGAN FUNDS LATIN AMERICA EQUITY FUND -7,04%
USD PARVEST LATIN AMERICA -6,92%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!