Azimut Marketplace e Revo, arriva la polizza per i dehors

Azimut Marketplace, la piattaforma gratuita di servizi per PMI che oggi conta oltre 5.500 aziende registrate, avvia una partnership con Elba Assicurazioni, società di REVO Spa, operatore di rilievo nell’ambito delle specialty lines e dei rischi parametrici dedicato principalmente al mondo delle PMI[1], per mettere a disposizione dei ristoratori un’innovativa polizza assicurativa che assicura il mancato introito dei dehors dei ristoranti a seguito di maltempo. Al verificarsi dell’evento, la polizza rimborsa automaticamente il ristoratore grazie alla tecnologia Blockchain.

Con l’aumentare dei costi dell’energia, la categoria dei ristoratori si trova ad affrontare una vera e propria emergenza. Stando a dati di FIPE-Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, – con cui Azimut Marketplace ha stipulato un accordo proprio per agevolare il dialogo con il settore e avvicinarlo alle opportunità del Fintech – “si parla di aumenti del 200% con picchi del 300% e si corre il rischio che 25mila imprese escano dal mercato per un totale di 80.000 posti di lavoro in pericolo”. Una crisi che arriva nonostante un’estate da record e al termine dell’emergenza sanitaria in cui il dehors è stato un simbolo della ripartenza del settore.

Azimut Marketplace e REVO (tramite la sua controllata Elba Assicurazioni), entrambe attente alle esigenze delle PMI, hanno avviato una collaborazione per offrire alla categoria dei ristoratori una polizza parametrica che, grazie all’utilizzo della blockchain, rimborsa automaticamente e rapidamente il ristoratore del mancato fatturato del dehors in caso di pioggia, senza dover aprire una denuncia di sinistro. La tecnologia Blockchain permette infatti di avere un processo trasparente dalla sottoscrizione alla liquidazione, che avviene senza l’intervento di un perito quando si registra l’accumulo di almeno 2mm di pioggia, nelle fasce orarie del pranzo e della cena.

Marco MontagnaniAD di Azimut Marketplace, spiega: “Oltre 5.500 imprese, in meno di un anno, hanno scelto Azimut Marketplace come soluzione innovativa per i propri bisogni finanziari e non solo. La prima piattaforma completamente digitale che offre agli imprenditori servizi quali finanziamenti istantanei, anticipo fatture, conto imprese, gestione finanziaria intelligente, internazionalizzazione, incassi e pagamenti, finanza agevolata, cybersecurity, sostenibilità etc. da oggi si arricchisce di un nuovo prodotto unico sul mercato. Sfruttando la tecnologia Blockchain, in collaborazione con REVO, forniamo alle oltre 90.000 piccole e medie imprese del settore della ristorazione un’assicurazione completamente digitale che le protegga dal rischio di pioggia.  Direttamente su Azimut Marketplace l’imprenditore potrà, in pochi click, attivare una polizza che assicurerà il fatturato del proprio dehors e, in caso di pioggia, grazie alla blockchain verrà liquidata automaticamente senza necessità di denunciare il sinistro. È il primo di numerosi prodotti assicurativi che verranno sviluppati grazie alla collaborazione con REVO e che saranno progressivamente disponibili sulla piattaforma, dimostrando ancora una volta come Azimut Marketplace sia vicina alle reali esigenze delle piccole e medie imprese, con soluzioni digitali ed altamente innovative. In particolare, Azimut Marketplace, in virtù dell’accordo con la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, è attenta alle esigenze di un settore, come quello della ristorazione, che attraversa un momento non semplice per l’attuale crisi energetica ed ha bisogno di risposte concrete e soluzioni semplici ed innovative.”

Roberta SpadoniParametric Market Manager di REVO ha commentato: “La partnership con Azimut Marketplace è di grande valore, iniziamo assieme un percorso che ci porta vicino al nostro target di business, le PMI, offrendo servizi innovativi per problematiche a cui finora non esisteva una risposta assicurativa. Lo facciamo inoltre consapevoli della necessità degli imprenditori di avere risposte veloci e certe, processi snelli e soluzioni nuove che facilitino l’operatività e aiutino l’impresa: le polizze parametriche sono una novità assicurativa che offre proprio questo. REVO ParametricX Dehors Ristorazione è una nuova protezione che può sostenere fattivamente i ristoratori nella loro quotidianità, ma altre soluzioni sono allo studio per supportare la forza produttiva del Paese”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!