Fondi: partnership tra Tikehau Capital e iCapital

Tikehau Capital, gruppo globale di asset management specializzato in investimenti alternativi, e iCapital, la piattaforma fintech leader a livello mondiale che promuove l’accesso e l’efficienza negli investimenti alternativi per i settori del wealth e dell’asset management, hanno annunciato una partnership per aumentare l’accesso degli asset manager alle opportunità di investimento sul mercato privato offerte da Tikehau Capital.

Grazie alla partnership, Tikehau Capital lancerà un marketplace personalizzato basato sulla tecnologia di iCapital per fornire la propria suite di offerte alternative ai wealth manager e alla loro clientela High Net Worth nella regione EMEA.

Inizialmente, la soluzione digitale fornirà ai wealth manager l’accesso a investimenti alternativi generalmente accessibili solo agli investitori istituzionali. La soluzione include il secondo vintage della strategia di value-add immobiliare Impact-driven di Tikehau Capital e il terzo vintage della strategia Special Opportunities di Tikehau Capital, che consente agli investitori di cogliere le opportunità di credito in tutti i cicli di mercato e la dislocazione del credito.

L’offerta di Tikehau Capital sarà disponibile anche attraverso Allfunds, la più grande rete di distribuzione di fondi al mondo. iCapital e Allfunds hanno annunciato una partnership strategica nel giugno 2021 attraverso la quale iCapital rende disponibili le opportunità di investimento sul mercato privato per i clienti di Allfunds.

Sebbene gli investitori istituzionali abbiano da tempo accesso alle opportunità di investimento alternative, gli investitori high-net-worth e i loro consulenti hanno storicamente affrontato barriere significative, come gli elevati minimi di investimento e le difficoltà di accesso ai principali asset manager.

La tecnologia di iCapital automatizza il processo di sottoscrizione, fornisce trasparenza in ogni fase del processo di investimento e integra perfettamente la performance e il reporting degli investimenti alternativi in una piattaforma digitale end-to-end, migliorando significativamente l’efficienza e l’esperienza del cliente negli investimenti alternativi.

“Siamo lieti di collaborare con iCapital, la piattaforma leader nel mercato degli investimenti alternativi per il settore dell’asset management. Questa partnership strategica è un passo fondamentale per Tikehau Capital, e ci permette di espandere la nostra base di investitori e di fornire loro soluzioni per più asset class”, ha dichiarato Antoine Flamarion, co-fondatore di Tikehau Capital.

“Crediamo che la tendenza degli investitori retail a cercare fonti di rendimento alternative che possano offrire una diversificazione dai mercati tradizionali sarà una forza significativa per il cambiamento, ed è importante per Tikehau Capital affrontare questa tendenza e aumentare l’accesso dei gestori patrimoniali alle opportunità di investimento del mercato privato” ha aggiunto Mathieu Chabran, cofondatore di Tikehau Capital.

“I gestori patrimoniali che lavorano con investitori individuali guardano sempre più spesso ai mercati privati per generare potenzialmente elevati rendimenti corretti per il rischio con una diversificazione del portafoglio. Riteniamo che entrambe le strategie di Tikehau Capital che saranno distribuite sulla piattaforma siano particolarmente adatte all’attuale contesto economico e soddisfino la domanda degli investitori”, ha aggiunto Vincent Archimbaud, responsabile Wholesale Europe di Tikehau Capital.

“La giornata di oggi segna un’altra importante pietra miliare nella nostra espansione globale e siamo estremamente lieti di collaborare con Tikehau Capital, un gestore alternativo di tutto rispetto, per offrire ai gestori patrimoniali dell’area EMEA e ai loro clienti opportunità di investimento sul mercato privato di qualità istituzionale”, ha dichiarato Lawrence Calcano, presidente e amministratore delegato di iCapital.

“La creazione di ricchezza avviene sempre più spesso al di fuori dei mercati pubblici. Siamo lieti di sostenere Tikehau Capital nella sua ambizione di offrire alle banche e ai wealth manager dell’area EMEA un maggiore accesso alle opportunità di crescita e diversificazione che i mercati privati possono offrire ai portafogli dei clienti”, ha commentato Marco Bizzozero, Head of International di iCapital.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!