Fondi: rallentano i deflussi

A
A
A
di Redazione 26 Settembre 2022 | 12:01

L’European Fund and Asset Management Association (EFAMA) ha pubblicato la scheda informativa mensile sull’industria dei fondi di investimento, che fornisce dati sulle vendite nette dei comparti Ucits e Aifs ​​relativo allo scorso luglio a livello europeo e per Paese di domiciliazione dei fondi.

Nel dettaglio, i fondi Ucits e Aifs ​​hanno registrato deflussi netti di 43 miliardi di euro a luglio, rispetto ai deflussi netti di 72 miliardi di euro di giugno.

Il patrimonio netto totale dei fondi Ucits e Aifs ​​è aumentato del 4,4% a luglio rispetto a giugno, raggiungendo 20.326 miliardi di euro.

Bernard Delbecque, direttore senior per l’economia e la ricerca dell’EFAMA, ha commentato: “I deflussi netti sono rallentati a luglio, poiché i fondi obbligazionari e del mercato monetario sono tornati a registrare flussi netti positivi. Tuttavia, nonostante il rimbalzo dei mercati azionari, i deflussi netti dai fondi azionari sono peggiorati a luglio poiché sono cresciute le preoccupazioni degli investitori circa le prospettive di crescita”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti