Fondi: rallentano i deflussi

L’European Fund and Asset Management Association (EFAMA) ha pubblicato la scheda informativa mensile sull’industria dei fondi di investimento, che fornisce dati sulle vendite nette dei comparti Ucits e Aifs ​​relativo allo scorso luglio a livello europeo e per Paese di domiciliazione dei fondi.

Nel dettaglio, i fondi Ucits e Aifs ​​hanno registrato deflussi netti di 43 miliardi di euro a luglio, rispetto ai deflussi netti di 72 miliardi di euro di giugno.

Il patrimonio netto totale dei fondi Ucits e Aifs ​​è aumentato del 4,4% a luglio rispetto a giugno, raggiungendo 20.326 miliardi di euro.

Bernard Delbecque, direttore senior per l’economia e la ricerca dell’EFAMA, ha commentato: “I deflussi netti sono rallentati a luglio, poiché i fondi obbligazionari e del mercato monetario sono tornati a registrare flussi netti positivi. Tuttavia, nonostante il rimbalzo dei mercati azionari, i deflussi netti dai fondi azionari sono peggiorati a luglio poiché sono cresciute le preoccupazioni degli investitori circa le prospettive di crescita”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!