Fondi, da Hsbc AM un comparto sull’economia circolare

HSBC Asset Management ha annunciato il lancio del fondo HSBC GIF Global Equity Circular Economy, gestito da Benedicte Mougeot, Portfolio Manager e Head of Climate Equity, e da Francois Travaille, Co-Portfolio Manager.

Il fondo investirà in circa 60 società che stanno promuovendo la transizione verso un’economia circolare a livello globale, mediante l’eliminazione dei rifiuti e dell’inquinamento, la conservazione dei prodotti e dei materiali in uso e la rigenerazione dei sistemi naturali.

Il fondo sarà indipendente rispetto ai benchmark e adotterà un approccio bottom-up e high conviction per la selezione dei titoli. Non ci saranno allocation fisse tra aree geografiche, sottosettori o società.

Il fondo rientrerà nella categoria Articolo 9 della SFDR e si propone di raggiungere tutti e 17 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Si rivolgerà sia agli investitori privati sia a quelli istituzionali, con particolare attenzione agli high-net-worth individual, ai family office e alle banche private.

Benedicte Mougeot, Portfolio Manager e Head of Climate Equity, ha affermato: “Il lancio di questo fondo vuole contribuire a finanziare la transizione verso modalità più sostenibili di gestione delle risorse e dei rifiuti, offrendo al contempo agli investitori la possibilità di accedere a opportunità di investimento uniche.”

Erin Leonard, Head of Sustainability di HSBC Asset Management, ha aggiunto: “Ogni anno consumiamo l’equivalente di 1,8 pianeti in termini di risorse e le fonti primarie stanno diventando sempre più scarse. È necessario che le aziende adottino modelli di produzione e di consumo più intelligenti. Il fondo supporterà le aziende leader in questo importantissimo ambito dell’innovazione”.

Il fondo segue il lancio di tre fondi focalizzati sugli ESG avvenuto quest’anno, tra cui due ETF UCITS allineati agli obiettivi dell’Accordo di Parigi e focalizzati su mercati emergenti e Asia-Pacifico escluso ilGiappone, e un fondo Asia ESG Bond. Inoltre, lo scorso anno l’azienda ha lanciato il suo primo fondo tematico sull’healthcare, l’HSBC GIF Global Equity Sustainable Healthcare, che mira ad affrontare le sfide del settore sanitario e a promuoverne l’impatto sociale. A conferma ulteriore del proprio impegno verso l’ambiente, HSBC Asset Management ha recentemente annunciato la nuova policy per l’eliminazione graduale delle società di energia elettrica a carbone e legate all’estrazione di carbone termico dalle sue partecipazioni quotate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!