Credit Suisse, promozione per Bellingeri

Emanuele Bellingeri (nnella foto) è diventato responsabile dei mercati Svizzera&EMEA Wholesale Distribution di Crédit Suisse asset management. Una carica che si somma a quella di responsabile di Crédit Suisse asset management per l’Italia, oltre ad essere membro del cda della banca Crédit Suisse Italy. Nel gruppo svizzero esistono una copertura istituzionale e una wholesale ed è proprio la seconda che Bellingeri va a dirigere. Per copertura wholesale si intendono tutte le controparti che sono private bank, asset manager, banche digitali, banche commerciali: in generale gli utilizzatori dei fondi (esclusi i fondi pensione e in parte le assicurazioni). I mercati di riferimento sono la Svizzera (che resta il principale mercato) e i principali Paesi europei (Germania, Francia, Uk, Italia). L’obiettivo, in altre parole, è dare più spazio e crescere ulteriormente in un ambito storicamente più istituzionale.

Bellingeri è stato nominato alla guida di Crédit Suisse Asset Management in Italia il 7 gennaio 2019, prima è stato quasi 11 anni in iShares Italy dove per più di 9 anni pga ricoperto la carica di responsabile. Nella società di BlackRock ha lavorato con Enrico Camerini che lo ha recentemente raggiunto in CS come head of fund Selection.

Con un’esperienza di quasi 20 anni nel settore del risparmio gestito, il manager ha maturato una profonda competenza e conoscenza dell’industria con grande attenzione ai segmenti istituzionale, wholesale e distribuzione sulle reti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!