Candriam rafforza i team di investimento

Candriam, gestore multi-asset globale con focus sugli investimenti sostenibili e responsabili, annuncia la nomina di cinque nuovi fund manager in risposta alla crescente domanda degli investitori per la sua gamma distintiva di prodotti. Tutti opereranno dalla sede di Parigi.

Dany da Fonseca, CFA, Senior Fund Manager, entra nel team del credito investment grade. Sarà Co-gestore della strategia di Candriam sulle obbligazioni corporate sostenibili in euro, che ha oltre 1,37 miliardi di euro di asset in gestione (dati a fine agosto 2022), al fianco del Senior Fund Manager Thomas Madesclaire. Nel suo nuovo ruolo, Dany si concentrerà in particolare sul mercato obbligazionario del credito ESG. In precedenza, ha lavorato in Amundi dove ha gestito e contribuito allo sviluppo di strategie di credito tematiche ESG. Dany riporterà a Patrick Zeenni, CFA, Head of Investment Grade & Credit Arbitrage.

Yohanne Levy, Fund Manager, si unisce al team obbligazionario da La Française Group, dove è stato Portfolio Manager sia delle strategie di credito investment grade sia delle strategie del reddito fisso. In Candriam co-gestirà la strategia obbligazionaria total return al fianco di Nicolas Forest, Global Head of Fixed Income, e Jamie Niven, Senior Fund Manager. Sarà inoltre co-gestore della strategia obbligazionaria globale della società e farà parte del suo comitato strategico per il reddito fisso. Yohanne riporterà a Jamie Niven. La strategia Global Fixed Income di Candriam gestisce circa 45 miliardi di euro di AUM a fine agosto 2022. Il team è composto da 40 specialisti degli investimenti che lavorano in stretta sinergia con un team di 21 professionisti ESG.

Sébastien Le Berre, Fund Manager, torna in Candriam nel team multi-asset, dopo aver già lavorato in passato per la branch lussemburghese della società come Strategist multi-asset e Gestore dal 2015 al 2018. Nel suo nuovo ruolo, si concentrerà sulla gestione dei fondi flessibili della società, tra cui le strategie multi-asset income, income e growth. In precedenza, è stato Senior Portfolio Manager nei team multi-asset flessibile e a rendimento assoluto di BNP Paribas Asset Management. Sébastien risponderà a Nadège Dufossé, Global Head of Multi-Asset di Candriam. La strategia multi-asset di Candriam ha superato i 15 miliardi di euro di AUM a fine agosto 2022.

Anche il team Equity Market Neutral, che gestisce oltre 2,36 miliardi di euro di AUM (a fine agosto), si amplia con la nomina a Fund Manager di Damien Vergnaud e Célia Fseil. Entrambi saranno co-gestori della strategia Equity Market Neutral della società al fianco di Emmanuel Terraz, Global Head of Absolute Return and Quant Equity, e Sébastien de Gendre, Fund Manager.

Damien proviene dal team di arbitraggio statistico di LFIS Capital, dove ha lavorato come Quantitative Portfolio Manager, mentre Célia in precedenza ha lavorato come Quant Equities Portfolio Manager in SG 29 Haussmann, parte di Société Générale Private Bank. Entrambi apportano solide competenze e conoscenze tecniche, avendo lavorato nella buy-side, oltre ad aver gestito e sviluppato strategie azionarie quantitative. Damien e Celia riporteranno a Emmanuel Terraz, Global Head of Absolute Return and Quant Equity.

Vincent Hamelink, Chief Investment Officer e membro dei Comitati Strategici ed esecutivi di Candriam, ha dichiarato: “Questi cinque nuovi ingressi riflettono il nostro continuo impegno a investire per attrarre talenti a fronte di una domanda costante e solida per la nostra vasta gamma di prodotti. Ci impegniamo a offrire agli investitori expertise di alto profilo, strategie diversificate, convinzione e responsabilità, e un approccio leader a livello mondiale agli investimenti sostenibili”.

Questi nuovi ingressi si aggiungono al recente ampliamento dei team dedicati allo sviluppo ESG e alle strategie azionarie tematiche globali legate al clima avvenuto a maggio di quest’anno, in risposta alla crescente domanda degli investitori per questi prodotti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: