Fondi, Schroders aderisce ai Principi Operativi per la Gestione dell’Impatto

Schroders ha annunciato di aver aderito ai Principi Operativi per la Gestione dell’Impatto, un influente riferimento globale per l’impact investing.

L’adesione ai Principi Operativi per la Gestione dell’Impatto, noti anche come Impact Principles, segna un ulteriore passo avanti nell’attenzione di Schroders verso la sostenibilità e l’impact investing.

L’impegno di Schroders in questo ambito si aggiunge alla competenza e alla leadership della sua controllata BlueOrchard, che vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore e che ha sottoscritto gli Impact Principles sin dal loro lancio nel 2019. Schroders ha acquisito BlueOrchard nel 2019.

Schroders è già membro del Global Impact Investing Network (GIIN), un’organizzazione no-profit leader nel settore e dedicata ad aumentare la portata e l’efficacia dell’impact investing.

Inoltre, Schroders è stata premiata come “Asset Manager dell’anno” agli Impact Awards 2022 che si sono svolti in Francia il mese scorso. La giuria, composta da asset owner, accademici e media, ha deciso all’unanimità di scegliere Schroders come vincitore.

Andy Howard, Global Head of Sustainable Investment – Schroders, ha dichiarato: “La domanda di investimenti a impatto è cresciuta costantemente negli ultimi dieci anni tra molti dei nostri clienti. Siamo lieti di essere diventati firmatari degli Impact Principles, che sottolineano il nostro impegno a stabilire un approccio rigoroso all’impact investing in tutto il gruppo Schroders”.

Maria Teresa Zappia, Deputy CEO – BlueOrchard e Head of Sustainability and Impact – Schroders Capital, ha commentato: Gli Impact Principles sono un quadro di riferimento leader nell’ambito della gestione dell’impatto e costituiscono una parte fondamentale della nostra strategia. Si tratta di una serie di principi guida generali, applicabili a diverse asset class, settori e istituzioni, per standardizzare le pratiche e mobilitare i capitali a favore dell’impatto. Forniscono indicazioni concrete agli investitori che vogliono sviluppare strategie di impact investing su come la sostenibilità e l’impatto possono essere incorporati in tutte le fasi del processo di investimento”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!