Fondi, nuovo comparto azionario globale sul metaverso per Candriam

Candriam, gestore patrimoniale multi-asset attivo a livello globale, ha lanciato il fondo Candriam Equities L Meta Globe Fund (il Meta Globe Fund) che investe in società impegnate nello sviluppo e nel potenziamento del metaverso. Il fondo amplia l’offerta tematica in continua espansione di Candriam, che ha un patrimonio gestito di oltre 9 miliardi di dollari, suddivisi in 13 fondi. La gamma di fondi tematici di Candriam si concentra sulle crescenti opportunità offerte dai megatrend, tendenze strutturali di lungo termine, come la salute, l’ambiente, la tecnologia e la demografia. Il Meta Globe Fund è classificato ai sensi dell’Articolo 8 del Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR).

Nonostante il metaverso sia ancora agli albori, Candriam ritiene che possa offrire agli investitori opportunità interessanti nel lungo periodo: i mercati stimano che le dimensioni dell’economia del metaverso supereranno i 5.000 miliardi di dollari. Ci sono già segnali su come il futuro potrebbe essere: si stima che il mercato della realtà virtuale e aumentata raggiungerà i 73 miliardi di dollari entro il 2024 e che il mercato degli NFT e dei certificati di autenticità digitali raggiungerà gli 80 miliardi di dollari entro il 2025.

Il fondo sarà gestito attivamente da un team che raccoglie esperti con oltre 40 anni di esperienza: Johan Van Der Biest, Deputy Head of Thematic Global Equity, Felix Demaeght, CFA, Fund Manager, e Nataniel Wejchert, Technology Equity Analyst, con la supervisione di Rudi Van den Eynde, Head of Thematic Global Equity, che ha alle spalle 34 anni di esperienza negli investimenti. Inoltre, gli esperti saranno supportati dal team ESG di Candriam, leader del settore e composto da 21 analisti ESG.

Il Candriam Equities L Meta Globe Fund, comparto della SICAV Candriam Equities L, è domiciliato in Lussemburgo e registrato per la distribuzione in Austria, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna.

Johan Van Der Biest, Deputy Head of Thematic Global Equity di Candriam, ha affermato: “In un mondo digitale in rapida crescita, è sempre più importante rendere ogni interazione digitale più immersiva e attraente. Il metaverso è uno dei trend con maggiori potenzialità nel mondo della tecnologia. Sebbene sia ancora agli inizi, è già chiaro che il suo sviluppo coinvolgerà l’intero settore tecnologico e cambierà profondamente o persino rivoluzionerà i settori dell’istruzione, della salute, delle comunicazioni e dell’intrattenimento. Il potenziale e le opportunità sono enormi e noi vogliamo renderli più accessibili ai nostri clienti. Consideriamo il Meta Globe Fund un’estensione naturale e uno step ulteriore nella nostra offerta di fondi tematici che continuano a riscuotere successo tra gli investitori, in particolare il nostro fondo sulla robotica e sulle tecnologie innovative”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!