Polizze vita, da 15 anni sempre al top

Nel mondo del risparmio gestito, nel lungo periodo, a vincere la gara della raccolta sono state le polizze vita. Come riporta Affari&Finanza, a elaborare una serie di specifiche statistiche è stato Riccardo Cesari, membro del consiglio di amministrazione dell’Ivass, l’organismo di controllo sulle assicurazioni.

Il periodo preso in considerazione riguarda gli ultimi 15 anni, dal 2007 al 2021. In questo lungo periodo la raccolta netta cumulata delle polizze è stata la più alta fra gli strumenti del risparmio gestito. Secondo le elaborazioni di Cesari, che ha utilizzato dati della Banca d’Italia, hanno avuto una raccolta netta positiva cumulata anche i fondi pensione, anche se minore rispetto ai contratti assicurativi.

“Questo trend non mi meraviglia, in quanto a ogni periodo di tensione corrisponde un avvicinamento dei risparmiatori a ciò che viene percepito come protezione, e quindi alle polizze vita” ha dichiarato Matteo D’Ettorre, amministratore delegato di Azimut Financial Insurance. “Noi, per esempio, abbiamo creato un presidio sulle polizze di Ramo III e grazie all’innovazione della nostra fabbrica prodotto riusciamo a costruire delle coperture assicurative personalizzate rispondendo così alle esigenze di protezione della clientela privata e corporate”.

Le polizze di ramo III, però, sono più costose rispetto alle altre, ma hanno anche numerosi vantaggi: Sono impignorabili, insequestrabili e non entrano nell’asse ereditario” ha detto Edoardo Fontana Rava, direttore dei servizi di investimento e assicurativi di Banca Mediolanum.

Che l’industria sia sempre più interessata alle polizze di Ramo III è ormai assodato, e forse anche per questo I’Ivass sta preparando una riforma, dove sembra intenzionato a trattarle come i fondi. “Nel caso di un fondo, il profilo di rischio e rendimento è unicamente spiegato dai costi del prodotto e dalla dinamica delle attività” -ha aggiunto Giuseppe Corvino, docente alla Bocconi. “Non così in una polizza vita, dove apposite garanzie contrattuali possono proteggere il risparmiatore ponendo il rischio a carico dell’assicuratore, ad esempio restituendo il capitale versato in caso di premorienza”.

 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!