Fondi, da Nuveen una nuova strategia sostenibile

Nuveen, uno dei principali gestori di investimenti a livello globale con oltre 1 trilione di dollari di asset in gestione, ha annunciato il lancio della strategia Nuveen Global Timberland.

La strategia punta a offrire agli investitori un’esposizione mirata sugli investimenti in asset forestali sostenibili, in aree geografiche strategiche, quali Stati Uniti, Cile, Uruguay, Canada, Nuova Zelanda e Australia.

Alla luce dell’impegno degli investitori a rendere a impatto zero i propri portafogli entro il 2050, gli investimenti in Timberland possono svolgere un ruolo significativo. La strategia fornisce infatti una soluzione naturale per ridurre le emissioni di carbonio producendo una maggiore quantità di legname con un minor consumo di suolo, riducendo le emissioni attraverso pratiche di gestione operativa più efficienti e catturando e immagazzinando il carbonio nel suolo e negli alberi.

Le soluzioni climatiche naturali sono la via scalabile più economica per  mitigare la crisi climatica e secondo il World Resources Institute possono dare un contributo, fino al 30%, alla riduzione delle emissioni necessaria entro il 2030.

Il Wuppertal Institute for Climate, Environment and Energy, prevede un incremento del 200% entro il 2050 della domanda globale di legname che, spinta da una progressiva crescita della popolazione mondiale e dei redditi pro capite, rappresenta un’interessante opportunità di rendimento per la produzione di legname.

Gli investimenti avranno un obiettivo di rendimento totale netto del 5-7% derivante dalla vendita di legname, terreni, crediti di carbonio, servitù di conservazione e il naturale apprezzamento dei beni, ed un rendimento cedolare annuo del 2-3%. Nuveen Global Timberland offre un’esposizione globale unica, attraverso un profilo di reddito stabile denominato in dollari con un potenziale di rendimenti elevati, non correlata a strategie d’investimento esterne agli Stati Uniti.

Martin Davies, Head of Nuveen Natural Capital, ha commentato il lancio dichiarando: “Questa strategia offrirà ai clienti l’accesso a risorse forestali di qualità, garantendo al tempo stesso con un focus sulla crescita e sulla sostenibilità degli investimenti. Nell’attuale contesto economico, le caratteristiche intrinseche degli asset reali rendono gli investimenti in Timberland un’interessante opportunità di copertura contro l’inflazione, con protezione dai ribassi durante i diversi cicli economici e rendimenti stabili. Il lancio di questa strategia è l’ultimo sviluppo nella nostra strategia di rafforzamento dell’offerta di real asset, in un momento in cui la domanda degli investitori globali è in forte crescita. Le foreste rappresentano un investimento diretto in capitale naturale. La capacità naturale degli alberi di catturare e immagazzinare il carbonio è una tecnologia comprovata e a basso costo per rimuovere i gas serra dall’atmosfera. Mentre cresce l’impegno alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, il legno rappresenta un materiale sostenibile fondamentale per sostituire l’acciaio e il calcestruzzo, ad alte emissioni di carbonio, nel settore delle costruzioni.  Riteniamo che questo sia uno dei molti fattori che rendono il legname al tempo stesso un’interessante opportunità d’investimento per i nostri clienti e una soluzione per la protezione dell’ambiente”.

Report sulle emissioni di carbonio

Il report sulle emissioni di carbonio, realizzato in base al Protocollo GHG e conforme alle linee guida IPCC, fornirà dati quantitativi sulle emissioni e sull’assorbimento di carbonio, su base assoluta e di intensità, a supporto delle istituzioni nel loro impegno per la decarbonizzazione dei portafogli e nel raggiungimento dei propri obiettivi climatici. Attraverso la misurazione del carbonio forestale, in base ai dati raccolti sul campo e monitorati nel tempo, sarà possibile quantificare gli effetti positivi generati dalla strategia sul clima.

La strategia fa capo a Nuveen Natural Capital, la società di Nuveen specializzata in investimenti legati alla terra, ed è parte della nuova piattaforma Nuveen Real Assets, che riunisce le competenze distintive di Nuveen nei diversi settori: real estate, farmland, infrastrutture, timberland, agroindustria e materie prime in un’unica offerta.

Il team di Nuveen Natural Capital dedicato al comparto timberland impiega più di 100 professionisti della gestione degli investimenti e di patrimoni boschivi, che operano in 10 paesi in tutto il mondo. Questo gruppo crea valore per gli investitori attraverso un approccio responsabile e attivo alla gestione degli asset forestali, supportato dalla conoscenza del mercato, da dati e analisi del settore forestale, dalla scienza del clima e dall’esperienza operativa sul campo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!