Fondi: Algebris Investments lancia una nuova strategia UCITS

A
A
A
di Redazione 3 Novembre 2022 | 13:29

Algebris Investments, società di gestione del risparmio globale, annuncia in data odierna il lancio del nuovo fondo Algebris Sustainable World Fund. Simone Ragazzi, Portfolio Manager, e Silvia Merler, Head of ESG & Policy Research, supervisioneranno le attività del fondo, guidando un team di tre analisti.

Poiché ci troviamo a vivere in un mondo con una crescente scarsità di risorse, è diventato fondamentale ripensare l’attività economica verso un modello di sviluppo sostenibile. Ciò significa innanzitutto garantire che l’umanità sia in grado di soddisfare i bisogni sociali minimi: le persone devono infatti poter accedere a cibo, acqua, assistenza sanitaria, alloggi, istruzione ed energia e, allo stesso tempo, operando all’interno di limiti ambientali compatibili con la stabilità del pianeta.

Il nuovo Fondo ha un obiettivo di investimento che mira ad avere un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale e sugli standard sociali. Il Fondo investirà a livello globale in titoli azionari emessi da società quotate che contribuiscono positivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ma anche società che hanno un basso impatto ambientale e sostengono un pianeta sostenibile.

L’Algebris Sustainable World Fund è categorizzato come articolo 9 ai sensi del regolamento UE Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) e adotterà un approccio fondamentale bottom-up e una valutazione ESG nel determinare le società in cui investire.

Il Fondo adotterà un approccio fondamentale bottom-up e una valutazione ESG nel determinare le società in cui investire. L’esposizione valutaria del Fondo è sistematicamente coperta attraverso la valuta di base del Fondo (euro).

Silvia Merler, Head of ESG & Policy Research, ha commentato: L’uso non sostenibile delle risorse implica che queste diventeranno sempre più scarse se non agiamo a livello globale. Questa nuova strategia si basa sull’impegno consolidato di Algebris negli investimenti ESG e consente agli investitori di accedere a un ampio ventaglio di opportunità in diverse aree fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Siamo lieti di ampliare la nostra gamma di prodotti di sostenibilità per i clienti che desiderano investire in società di tutto il mondo senza compromettere la salute del nostro pianeta”.

Simone Ragazzi, Portfolio Manager dell’Algebris World Sustainable Fund, ha aggiunto: “L’Algebris Sustainable World Fund investirà in diverse aree geografiche e settori per ottenere rendimenti costanti e di lungo periodo. Grazie all’esperienza dei nostri solidi team ESG, la strategia investirà in società con prodotti e servizi che contribuiscono a migliorare le esigenze ambientali e sociali. In questo modo, Algebris può offrire agli investitori un approccio unico per affrontare la sfida globale legata alla scarsità di risorse”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti