Investimenti responsabili, la view di Morgan Stanley

A
A
A
di Redazione 4 Novembre 2022 | 09:53

L’investimento responsabile può allineare gli obiettivi finanziari e i valori per ottenere risultati positivi per la società e per il bilancio. In questa ottica, ecco la view di Morgan Stanley IM sull’investimento responsabile di Calvert Research and Management, controllata di Morgan Stanley.

L’approccio di Calvert si distingue per l’ampiezza e la profondità della ricerca, l’abilità nel discernere le questioni ESG più rilevanti e per l’impegno con le aziende in cui investiamo. 

Il vantaggio di Calvert nell’Engagement 

Calvert punta ad aiutare le aziende nella gestione dei rischi Esg finanziariamente rilevanti. Il team di engagement lavora direttamente con le società in cui investiamo per migliorare: la gestione dei rischi ESG che hanno un impatto sulle operazioni, la gestione dei rapporti con gli stakeholder e potenzialmente gli investimenti a lungo termine. A differenza di molti gestori che votano in sintonia con il management, essendo azionisti attivi prendiamo seriamente il voto per delega, esercitandolo attraverso linee guida precise che incoraggiano la responsabilità aziendale. La conoscenza dei parametri ESG finanziariamente significativi, la creazione di strategie d’investimento performanti che determinano cambiamenti globali positivi, caratterizzano il lungo corso di Calvert come investitore responsabile. Gestiamo oltre $35mld dollari in asset in più di 30 strategie di investimento che operano in tutte le aree dei mercati dei capitali globali. Nel 2022 l’offerta di Calvert per gli investitori europei è stata ampliata con il lancio una gamma di fondi Articolo 9 all’interno dei Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF) focalizzati sulle aree ESG chiave. L’ampliamento della gamma di opzioni di investimento consente agli investitori di accedere a una serie di aree di interesse quali Diversità, Equità, Inclusione e clima. In merito a quest’ultima tematica abbiamo lanciato nel luglio 2022 Calvert Sustainable Climate Transition Fund, che investe in società i cui modelli di business hanno un impatto diretto sulla riduzione delle emissioni di carbonio o che stanno investendo un capitale significativo in immobili, impianti, attrezzature (PP&E), tecnologie e processi che ridurranno le emissioni nel breve futuro.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti