Fondi, da BlackRock un nuovo comparto sul reddito fisso

BlackRock ha annunciato il lancio del BlackRock Global Funds (BGF) Impact Bond Fund, un nuovo fondo attivo a reddito fisso, parte della sua attuale gamma BGF con sede in Lussemburgo.

Il BGF Impact Bond Fund si avvale di un universo d’investimento multi-valuta e multisettoriale per individuare opportunità in tutti i segmenti del reddito fisso. È supportato da un processo di ricerca approfondito che comprende la gestione della duration, l’asset allocation e le posizioni FX. Il Fondo investe almeno l’80% del patrimonio totale in titoli classificati in base a benefici materiali e misurabili per la società o per l’ambiente.

La strategia si avvale di una ricerca proprietaria sul tema degli investimenti a impatto, che definisce un universo d’investimento specifico e comprende obbligazioni etichettate come Green, Social e Sustainable, nonché Mortgage-Backed Securities (MBS) d’impatto e investimenti municipali d’impatto. Ciò consente agli investitori di accedere alle opportunità derivanti dall’impact investing, integrando l’attuale suite di fondi attivi sostenibili di BlackRock.

Il fondo ha come obiettivo quello di generare un rendimento interessante risk-adjusted in vari contesti di mercato, sostenendo al contempo il conseguimento di risultati ambientali e sociali positivi, in conformità con gli SDG delle Nazioni Unite.

Il comparto offre poi un approccio flessibile all’allocazione settoriale, con l’obiettivo di creare un portafoglio diversificato che consenta di adattarsi ai cambiamenti dei mercati. Grazie a una ricerca ponderata e a un’attenta metodologia, il fondo mira a generare alpha nel tempo, anche in contesti volatili.

Gestito attivamente dai team di gestione Global Multi-Sector e European Fixed Income di BlackRock, il BGF Impact Bond Fund è classificato ai sensi dell’articolo 9 del regolamento UE relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR) e si basa sulla crescente domanda degli investitori di competenze nella ricerca ESG e di strategie orientate all’ESG.

Il fondo è gestito attivamente e ha uno stile d’investimento senza vincoli (ossia non tiene conto di un indice di riferimento nella selezione degli investimenti del Fondo). Gli investitori sono invitati a utilizzare l’ICE Green, Social & Sustainable Bond Index, EUR hedged (l'”Indice”) per comparare la performance del Fondo nel lungo periodo.

Ronald van Loon, Co-Manager del BGF Impact Bond Fund ha commentato: “Il BGF Impact Bond Fund fa leva sul crescente interesse degli investitori verso iniziative di investimento di impatto sociale e ambientale positivo, all’interno di un portafoglio obbligazionario globale attivo e fondamentale, avvalendosi della ricerca proprietaria di BlackRock e delle sue prospettive di investimento a livello macro-globale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!