La crescita Usa favorisce i fondi finanziari

Fonditalia Euro Financials è il fondo italiano che segna il migliore rendimento del giorno, con un rialzo del 2,97%, seguito da Interfund Equity Europe Financials e Italfortune Banks and Insurance Companies, rispettivamente in aumento del 2,73% e del 2,52%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 28 agosto.

Fonditalia Euro Financials, gestito da Fideuram Asset Management, ha un patrimonio di 42,59 milioni di Euro. Il portafoglio del comparto è costituito da titoli azionari quotati nelle Borse dei Paesi aderenti all’Unione Monetaria Europea ed emessi da imprese operanti nel settore finanziario. Il fondo segue l’indice 100% MSCI Financials EMU, valorizzato in Euro.

I mercati europei hanno chiuso la seduta dello scorso giovedì in rialzo, grazie ai dati positivi sulla crescita americana. Il PIL degli Stati Uniti è aumentato, nel secondo trimestre del 2008, del 3,3%, un valore superiore rispetto ad una crescita stimata dell’1,9%.

In particolare i titoli bancari hanno segnato i maggiori guadagni. Sulla Borsa di Parigi si evidenzia Crédit Agricole, in rialzo del 9,52%, Dexia, in aumento del 6,81% e Bnp Paribas che registra un guadagno del 5,28%.

Gestielle Cina, Gestielle India e Pioneer C.I.M. – India Equity registrano le peggiori performance, in calo rispettivamente dell’1,64%, dell’1,53% e dell’1,49%.

Dopo le perdite sul mercato azionario di Mumbai, la Rupia indiana si è indebolita, per la terza seduta consecutiva, nei confronti del Dollaro americano. Gli analisti prevedono una riduzione degli investimenti sui titoli indiani da parte delle società di gestione.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. FINANZA FONDITALIA EURO FINANCIALS 2,97%
AZ. FINANZA INTERFUND EQUITY EUROPE FINANCIALS 2,74%
AZ. FINANZA ITALFORTUNE BANKS AND INSURANCE COMPANIES 2,52%   
AZ. FINANZA EURIZON AZIONI FINANZA 2,48%
AZ. AREA EURO 8A+ EIGER 2,27%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PACIFICO ALLIANZ AZIONI PACIFICO -0,61%
AZ. PACIFICO EURIZON AZIONI ASIA NUOVE ECONOMIE 
-1,25%
AZ. PAESE PIONEER C.I.M. – INDIA EQUITY -1,50%
AZ. PAESE GESTIELLE INDIA -1,54%
AZ. PAESE GESTIELLE CINA -1,65%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!