La crescita Usa favorisce i fondi finanziari

A
A
A
di Valeria Cristofoli 1 Settembre 2008 | 12:08
I fondi italiani attivi nel settore bancario segnano le migliori performance dello scorso 28 agosto. Il dato positivo sulla crescita americana ha spinto al rialzo le principali Borse europee. Nel secondo trimestre del 2008 il PIL degli Stati Uniti è aumentato del 3,3%. I fondi che investono sui mercati asiatici registrano i peggiori rendimenti.

Fonditalia Euro Financials è il fondo italiano che segna il migliore rendimento del giorno, con un rialzo del 2,97%, seguito da Interfund Equity Europe Financials e Italfortune Banks and Insurance Companies, rispettivamente in aumento del 2,73% e del 2,52%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 28 agosto.

Fonditalia Euro Financials, gestito da Fideuram Asset Management, ha un patrimonio di 42,59 milioni di Euro. Il portafoglio del comparto è costituito da titoli azionari quotati nelle Borse dei Paesi aderenti all’Unione Monetaria Europea ed emessi da imprese operanti nel settore finanziario. Il fondo segue l’indice 100% MSCI Financials EMU, valorizzato in Euro.

I mercati europei hanno chiuso la seduta dello scorso giovedì in rialzo, grazie ai dati positivi sulla crescita americana. Il PIL degli Stati Uniti è aumentato, nel secondo trimestre del 2008, del 3,3%, un valore superiore rispetto ad una crescita stimata dell’1,9%.

In particolare i titoli bancari hanno segnato i maggiori guadagni. Sulla Borsa di Parigi si evidenzia Crédit Agricole, in rialzo del 9,52%, Dexia, in aumento del 6,81% e Bnp Paribas che registra un guadagno del 5,28%.

Gestielle Cina, Gestielle India e Pioneer C.I.M. – India Equity registrano le peggiori performance, in calo rispettivamente dell’1,64%, dell’1,53% e dell’1,49%.

Dopo le perdite sul mercato azionario di Mumbai, la Rupia indiana si è indebolita, per la terza seduta consecutiva, nei confronti del Dollaro americano. Gli analisti prevedono una riduzione degli investimenti sui titoli indiani da parte delle società di gestione.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. FINANZA FONDITALIA EURO FINANCIALS 2,97%
AZ. FINANZA INTERFUND EQUITY EUROPE FINANCIALS 2,74%
AZ. FINANZA ITALFORTUNE BANKS AND INSURANCE COMPANIES 2,52%   
AZ. FINANZA EURIZON AZIONI FINANZA 2,48%
AZ. AREA EURO 8A+ EIGER 2,27%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PACIFICO ALLIANZ AZIONI PACIFICO -0,61%
AZ. PACIFICO EURIZON AZIONI ASIA NUOVE ECONOMIE 
-1,25%
AZ. PAESE PIONEER C.I.M. – INDIA EQUITY -1,50%
AZ. PAESE GESTIELLE INDIA -1,54%
AZ. PAESE GESTIELLE CINA -1,65%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi azionari Italia, i peggiori in Europa

Fondi comuni, prodotto del giorno

Fondi comuni – ripresa di Wall Street dopo taglio della Fed

NEWSLETTER
Iscriviti
X