Fondi, da Oddo Bhf AM un nuovo comparto obbligazionario

Oddo BHF AM ha lanciato un nuovo fondo obbligazionario a scadenza: ODDO BHF Global Target 2028. Con 1,4 miliardi di euro di masse in gestione in questa strategia, dal lancio del primo fondo “target-date” nel 2009 Oddo BHF AM ha acquisito un’esperienza significativa nella concezione e gestione di questo tipo di fondi.

ODDO BHF Global Target 2028 investe nel mercato delle obbligazioni ad alto rendimento High Yield e si pone come obiettivo l’incremento del valore del portafoglio nel medio e lungo termine, puntando su obbligazioni mondiali con rating compreso tra BB+ e CCC e scadenza non oltre il 1° luglio 2029.

Il fondo ha un approccio di gestione “Buy and Maintain”, basato su un collaudato processo d’investimento che unisce un’approfondita analisi del credito fondamentale a un’attiva e rigorosa gestione dei rischi. Il fondo è classificato Articolo 8 in base al regolamento europeo SFDR sulla pubblicazione di informazioni in materia di sostenibilità.

ODDO BHF Global Target 2028 è gestito da un team d’investimento composto da esperti guidati da Alexis Renault, che vanta oltre 27 anni di esperienza nel credito High Yield. Renault è coadiuvato da un team di 9 gestori-analisti specializzati. La distribuzione del fondo resta aperta fino al 29 dicembre 2023.

“L’aumento nei tassi d’interesse e l’ampliamento degli spread negli ultimi mesi hanno riacceso l’interesse verso il mercato del credito, aprendo una finestra d’opportunità che i nostri clienti non vedevano da diversi anni” , spiega Alexis Renault, gestore del fondo e Global Head of High Yield di ODDO BHF Asset Management, “Il mercato delle obbligazioni ad alto rendimento High Yield torna ad essere potenzialmente allettante per i nostri clienti, in particolare grazie ai fondi “target-date” che, a differenza di un’obbligazione detenuta direttamente, associano visibilità sulla redditività prevista alla scadenza e diversificazione dei titoli in portafoglio, pur essendo esposti a un rischio di insolvenza e di perdita di capitale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!