Investimenti, tutte le opportunità della genomica

Commento a cura di: Kamil Sudiyarov, Product Manager di VanEck

Quando si scriverà la storia della medicina e dell’assistenza sanitaria, il 2020 potrebbe essere visto come l’inizio di una nuova era. È il momento di un cambiamento radicale nell’ambito del trattamento delle malattie attraverso la terapia genica e nel modo in cui viene amministrato il sistema sanitario. Questo potrebbe rivelarsi importante quanto il periodo successivo alla seconda guerra mondiale, quando l’industria farmaceutica statunitense registrò un boom di vendite di molti nuovi farmaci. Al contempo, sono stati introdotti nuovi sistemi di assistenza sanitaria sociale, come il National Health Service del Regno Unito, che hanno creato un’amministrazione più strutturata dei servizi sanitari. Al centro dei cambiamenti odierni ci sono sia la scienza all’avanguardia che la tecnologia digitale di lunga data. Da un lato, una rivoluzione dei costi nella genomica potrebbe rendere accessibili trattamenti su misura. Dall’altro, l’applicazione della tecnologia digitale alla sanità elettronica, accelerata dalla pandemia di Covid-19, sta portando a nuovi livelli di efficienza. Considerati insieme, questi due fenomeni potrebbero costituire il momento più importante nella storia della medicina da oltre 50 anni a questa parte. Perché gli investitori dovrebbero interessarsene ora? Questi cambiamenti non solo sembrano in grado di favorire una notevole crescita dei ricavi delle aziende pioniere del settore sanitario, ma rappresentano anche l’opportunità di investire a un costo relativamente inferiore rispetto a un anno fa. L’aumento dei tassi d’interesse ha spinto al ribasso le valutazioni dei titoli, ma il potenziale di trasformazione della genomica e della sanità elettronica rimane intatto.

Sequenziamento del genoma, la rivoluzione dei costi Il sequenziamento del genoma è un processo di decifrazione della sequenza del DNA del genoma di un organismo che consente di compiere enormi passi avanti nel trattamento e nella diagnostica delle malattie. Il progresso delle tecnologie genomiche ci porta a pensare in modo diverso al nostro corpo, aiutandoci a identificare i fattori genetici che contribuiscono alle malattie comuni e a scoprire i geni responsabili di patologie rare. Le nuove tecnologie vengono sfruttate con successo per ridurre drasticamente i costi. Secondo il National Human Genome Research Institute, dal 2010 al 2021, ovvero in soli 11 anni, il costo del sequenziamento di un genoma umano è infatti sceso da 47.000 dollari a soli 600 dollari. Con la diminuzione dei costi, i trattamenti e le diagnosi genomiche diventano sempre più accessibili:

  • Alnylam ha sviluppato un farmaco per il trattamento delle malattie nervose causate da un disturbo in cui le proteine mal ripiegate si accumulano in alcuni tessuti. Una condizione un tempo rara, che tuttavia oggi colpisce circa 200.000 persone.
  • Il NIPT di Illumina consente lo screening prenatale di anomalie dei cromosomi sessuali e di condizioni cromosomiche comuni, tra cui la trisomia 21 (sindrome di Down), la trisomia 18 e la trisomia 13
  • Imlygic di Amgen è un farmaco di terapia genica utilizzato per il trattamento del melanoma non operabile. Gli studi clinici di Imlygic hanno dimostrato un sostanziale beneficio in termini di sopravvivenza nei pazienti con malattia metastatica precoce e nei pazienti che non avevano ricevuto un precedente trattamento sistemico per il melanoma
  • Le soluzioni di somministrazione basate sull’RNA messaggero (mRNA) sono state notoriamente alla base dei vaccini CoVID-19, altamente efficaci, di Moderna e BioNTech. Applicazioni finora considerate irrealizzabili, come la medicina personalizzata e l’editing genico, sembrano diventare più fattibili nel prossimo futuro.

Applicazioni finora considerate irrealizzabili, come la medicina personalizzata e l’editing genico, sembrano diventare più fattibili nel prossimo futuro.

Assistenza sanitaria elettronica: una domanda in crescita L’applicazione della tecnologia digitale all’assistenza sanitaria è meno avanzata dal punto di vista tecnologico, ma probabilmente non meno rivoluzionaria. La pandemia ha incentivato questo sistema, costringendo i sistemi sanitari a sfruttare le tecnologie digitali per fornire assistenza ai pazienti in un momento in cui medici e infermieri non potevano farlo di persona. Secondo una stima, le visite ai fornitori di telemedicina sono aumentate da 50 a 175 volte durante la pandemia. Di conseguenza, sia gli operatori sanitari che i pazienti hanno sperimentato l’efficienza dell’assistenza sanitaria elettronica, preparando la strada a una rapida adozione nelle comunità remote e da parte dei servizi sanitari sovraccarichi, innescando previsioni di rapida crescita.

Esposizione alle imprese innovatrici Per offrire agli investitori la possibilità di partecipare nelle aziende innovatrici che guidano il progresso della genomica e dell’e-healthcare, abbiamo sviluppato con cura il VanEck Genomics and Healthcare Innovators UCITS ETF. Investe nelle aziende che stanno ridisegnando l’assistenza sanitaria, migliorando la qualità della vita. Per dare un’idea dell’indice sottostante, l’ETF comprende le società pioniere nella modifica del patrimonio genetico delle cellule e nelle tecnologie innovative dell’mRNA, nonché le piattaforme tecnologiche per lo sviluppo di terapie sanitarie basate sulla genetica. Nell’ambito dell’assistenza sanitaria elettronica, comprende fornitori di software medico, aziende di telemedicina, farmacie di e-commerce e produttori di dispositivi di monitoraggio a distanza. Queste sono tutte aziende che hanno il potenziale per ottenere buoni risultati. Non stanno facendo altro che rimodellare i nostri sistemi sanitari, inaugurando un vero progresso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!