Fondi, Goldman Sachs AM: closing del primo comparto della serie Horizon

Goldman Sachs AM ha annunciato il closing del fondo Horizon Environment & Climate Solutions I, che ha raccolto un totale di 1,6 miliardi di dollari. Il fondo rappresenta la prima strategia diretta di private market di Goldman Sachs dedicata agli investimenti in soluzioni ambientali e climatiche. Si tratta del primo di una serie di fondi “Horizon”, tramite i quali Goldman Sachs collaborerà con i clienti per investire nei principali trend relativi alla sostenibilità.

Il fondo è basato su una strategia globale di private equity orientata alla crescita che si propone di individuare e investire in aziende impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative in ambito ambientale e relative al cambiamento climatico.

Horizon Climate si concentra su cinque temi che sono il perno dell’approccio di Goldman Sachs alla transizione climatica: Clean Energy, Sustainable Transportation, Waste and Materials, Sustainable Food and Agriculture e Ecosystem Services. Questi temi rappresentano settori in cui Goldman Sachs ha osservato una domanda secolare e un’opportunità di crescita per le soluzioni economicamente vantaggiose su cui fanno leva le organizzazioni che intendono raggiungere target di sostenibilità.

Il fondo è gestito dal Sustainable Investing Group di Goldman Sachs, istituito nel 2020, i cui professionisti vantano un’esperienza decennale negli investimenti sostenibili e si propongono di sfruttare le ampie risorse della piattaforma di Goldman Sachs per individuare investimenti differenziati e accelerare la creazione di valore per le società in portafoglio.

Julian Salisbury, Chief Investment Officer for Asset & Wealth Management di Goldman Sachs, ha affermato: “Il Fondo Horizon Environment & Climate Solutions I rappresenta la forza trasformativa del capitale privato che può contribuire a portare su scala le tecnologie all’avanguardia che avranno un impatto significativo nella corsa verso il net zero. Siamo orgogliosi del supporto mostratoci dai clienti che hanno deciso di collaborare con noi in questo primo fondo e siamo entusiasti del percorso che ci attende, dato che l’attenzione per la sostenibilità è sempre più un perno delle nostre attività di investimento”.

Ken Pontarelli, Head of Sustainable Investing for Private Markets di Goldman Sachs Asset Management, ha aggiunto: “Goldman Sachs investe in soluzioni ambientali e climatiche trasformative fin dal 2005. Nel tempo, abbiamo assistito a grandi cambiamenti nelle tecnologie che consentono pratiche commerciali più efficienti e sostenibili e alla propensione degli utenti ad adottarle. Nel contesto attuale, in cui si fa sempre più strada la necessità di passare a un modello di crescita economica più sostenibile, siamo entusiasti di continuare a sostenere le aziende leader in questo settore mentre sviluppano e portano su scala le soluzioni ambientali e climatiche del futuro”.

Horizon Climate si avvale di un Corporate Network proprietario, che riunisce i leader della sostenibilità di aziende internazionali per discutere le esigenze e le soluzioni in materia di sostenibilità, fornendo al fondo delle insight tematiche esclusive e una migliore comprensione dei target associati ai percorsi di sostenibilità delle aziende. Il fondo si affida inoltre alla piattaforma operativa proprietaria di Goldman Sachs, il GS Value Accelerator, al fine di collaborare con le società in portafoglio nello sviluppo di attività durature e nella creazione di valore incrementale.

Il Fondo si propone di collaborare attivamente con i management team per migliorare l’impatto e segnalerà l’impatto di ciascuna società in portafoglio e del fondo in generale. È conforme all’articolo 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation.

Horizon Climate ha già stanziato quasi 1 miliardo di dollari in 12 società in portafoglio che sono innovative dal punto di vista climatico e ambientale. Questi investimenti si estendono ai mercati del Nord America e dell’Europa e comprendono, tra gli altri, produttori leader di batterie agli ioni di litio, materiali da imballaggio sostenibili e fibre di cotone riciclato di alta qualità, nonché aziende che mirano ad aumentare l’uso efficiente dell’acqua in agricoltura e ad accrescere l’efficienza energetica negli edifici commerciali e industriali.

Il Fondo ha superato il target iniziale di raccolta e al closing ha raggiunto gli 1,6 miliardi di dollari, compresi gli impegni di alcuni dei più grandi e importanti investitori a livello mondiale.

Goldman Sachs supporta la crescita economica sostenibile e le opportunità finanziarie, un elemento fondamentale per lo sviluppo degli obiettivi di Goldman Sachs in tema net zero, ambito nel quale il capitale di crescita è necessario per sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. La società ha fissato un obiettivo decennale pari a 750 miliardi di dollari in attività di finanza sostenibile entro il 2030 e, attualmente, circa 300 miliardi di dollari sono già stati raggiunti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!