Fondi, occhi puntati sui 20 miliardi di polizze Generali

Nella corsa per le polizze di Generali ci sono private equity come Kkr, Apollo, CVc, Je Flowers, Cinven e Tp&, ma anche società come Gamalife e gruppi finanziari come l’inglese Eicg. Il tutto, per un portafoglio con volumi che potrebbero arrivare anche a 20 miliardi di euro.

Come scrive Il Sole 24 Ore, i riflettori sono puntati sulle offerte non vincolanti, che Goldman Sachs  dovrà ricevere al massimo entro la fine di febbraio, per poi lasciare a Generali ogni valutazione.
Il Leone di Trieste avrebbe infatti avviato il processo con un’ottica di sondaggio, per capire i vantaggi finanziari della possibile operazione.

La cessione di portafogli di polizze vita, negli ultimi anni, ha avuto un’impennata in Europa, sulla scia dell’interesse dei grandi investitori finanziari. Spesso i vantaggi sono diventati reciproci, con la cessione che ha permesso alle compagnie assicurative venditrici di liberare capitale.
I grandi consolidatori restano fondi di private equity, che hanno fiutato l’affare, con la possibilità di creare sinergie e di creare quindi valore.

Il portafoglio vita di Generali interessa anche perché sarebbe suddiviso tra diversi Paesi europei: oltre all’Italia ci sarebbero Svizzera, Francia e Germania, con una distinzione geografica che renderebbe possibile anche uno “spezzatino” tra diversi compratori. Il gruppo guidato da Philippe Donnet non avrebbe però ancora deciso né
l’esatto perimetro di cessione né il volume complessivo, che a determinate condizioni potrebbe arrivare a 20 miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: