Fondi, da AllianceBernstein un comparto focalizzato su temi sociali

AllianceBernstein (AB) ha annunciato il lancio del fondo AB Diversity Champions Equity Portfolio: una nuova strategia che pone l’attenzione su diversità, equità e inclusione (DEI), utilizzando un modello proprietario per valutare l’approccio di una società alle tematiche di riferimento.

Il fondo, conforme all’Articolo 9, adotterà gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite come strumento guida per individuare le opportunità di investimento. Nello specifico, la strategia si concentra su società globali che sono allineate ad almeno uno dei tre obiettivi di sviluppo sostenibile che promuovono la parità di genere, il lavoro dignitoso e la crescita economica, così come la riduzione delle disuguaglianze.

Il team di gestione, composto da Vivian Lubrano e Gayle Baldwin, si avvale del Diversity Champion Assessment di AB, un metodo di valutazione proprietario a sei pilastri, per determinare le aziende da includere nel portafoglio. Tale valutazione prende in considerazione l’implementazione di politiche e pratiche DEI nell’intero organico di un’azienda, allo scopo di identificare quelle meglio posizionate per attrarre e trattenere talenti con background differenti che le aiuteranno ad avere successo. Il portafoglio utilizzerà l’MSCI ACWI come benchmark solo per il calcolo delle prestazioni.

Vengono definiti Diversity Champion gli emittenti che colgono i benefici derivanti dalle pratiche DEI e si posizionano nella prima metà delle classifiche relative a tutti e sei i pilastri del Diversity Champion Assessment di AB. In genere, si tratta di società che sono un passo avanti rispetto agli altri e hanno la tendenza a creare un circolo virtuoso, con la presenza di una forza lavoro altamente motivata e diversificata che guida l’innovazione e il successo. Tra i numerosi vantaggi per l’azienda e gli investitori figurano tassi di fidelizzazione più elevati e una migliore collaborazione.

Il nuovo fondo è stato progettato per offrire agli investitori la possibilità di capitalizzare il passaggio graduale verso un mondo caratterizzato da maggiore diversità, che si riflette sempre più nei nostri luoghi di lavoro. È stato dimostrato come le aziende che impiegano e alimentano un ambiente di lavoro più dinamico, diversificato e inclusivo siano in una posizione migliore per ottenere rendimenti a lungo termine.

Il fondo AB Diversity Champions Equity Portfolio consentirà agli investitori di trarre vantaggio da questa tendenza attraverso un portafoglio ad alta convinzione gestito attivamente e sostenuto da un’ampia ricerca fondamentale interna per trovare società ritenute in grado di offrire un potenziale di rendimento interessante in qualità di Diversity Champion. AB si impegna a sostenere e seguire i progressi della strategia DEI per ogni società in portafoglio.

Vivian Lubrano, co-gestore del portafoglio AB Diversity Champions Equity Portfolio, ha dichiartpa: “È più difficile che mai per le aziende riuscire a tenere testa alla concorrenza e a ottenere rendimenti interessanti in un contesto di mercato incerto e volatile. Ma c’è un fattore sempre più importante che può aiutarle ad avere successo: la creazione di una forza lavoro che abbracci i benefici di diversità, equità e inclusione. Riteniamo che questo vantaggio competitivo non sia ancora stato adeguatamente compreso o valutato dal mercato, ma il nostro obiettivo è di portarlo alla ribalta”.

Gayle Baldwin, co-gestore del portafoglio AB Diversity Champions Equity Portfolio, ha poi aggiunto: “Siamo entusiasti di lanciare questo fondo incentrato sulla S dei criteri ESG. Ci rivolgiamo a società in grado di far leva sui vantaggi di diversità, equità e inclusione a livello strategico. Sfruttando a pieno il potenziale della loro gamma di talenti, dimostrano un chiaro vantaggio competitivo che attualmente è sottovalutato dal mercato”.

Janessa Cox-Irvin, Global Head of Diversity, Equity and Inclusion and Corporate Citizenship di AllianceBernstein, ha affermato: “Numerosi dati dimostrano che le aziende con una forza lavoro più diversificata tendono a sovraperformare quelle con team meno diversificati. La diversità porta a una visione più ampia e a risultati migliori. Questo non è solo il principio alla base del fondo, ma una parte fondamentale dell’intera etica aziendale di AB”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!