Fondi, da Aegon AM un nuovo comparto obbligazionario

Aegon AM ha lanciato sul mercato italiano un nuovo fondo: l’Aegon Global Sustainable Sovereign Bond Fund, offrendo un’ulteriore possibilità di diversificazione per gli investitori sostenibili.

Lanciato inizialmente sul mercato britannico nell’ottobre del 2021 in occasione della COP26, il portafoglio è costruito con un approccio bottom-up completo, che richiede una valutazione approfondita paese per paese. A complemento della ricerca, Aegon AM conduce anche uno studio top-down per identificare eventuali condizionamenti del portafoglio, come la concentrazione regionale e specifica degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La strategia è volta ad incorporare le caratteristiche di sostenibilità delle obbligazioni sovrane in un fondo che si concentra su titoli di Stato investment grade, con rating BBB- o superiore, di Paesi finanziariamente solidi che stanno compiendo progressi significativi verso il raggiungimento dei target definiti dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Domiciliato a Dublino, il fondo investirà in obbligazioni in valuta forte, con copertura totale in euro per mitigare il rischio valutario.

La gestione è affidata a Irina Kurochkina and Hendrik Tuch, specializzati sulle obbligazioni sovrane, con il supporto del team Global Fixed Income di Aegon AM, che conta 151 professionisti in investimenti a reddito fisso nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi. Questi sono a loro volta supportati dal team Global Responsible Investment, composto da altri 20 esperti.

Il fondo si aggiunge all’attuale gamma di strategie di investimento responsabile di Aegon AM disponibili per gli investitori italiani, che comprende i fondi Global Short Dated Climate Transition, Global Sustainable Diverse Growth e Global Sustainable Equity.

Stephen Jones, Chief Investment Officer di Aegon AM, ha commentato: “Siamo lieti di poter introdurre nel mercato italiano un’altra delle nostre strategie sostenibili. Il fondo Global Sustainable Sovereign Bond riunisce la nostra esperienza globale nel comparto obbligazionario sovrano a reddito fisso con le nostre competenze in materia di investimenti responsabili, che vantano una solida tradizione di oltre 30 anni, per offrire agli investitori una proposta innovativa che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!