Fondi, Sycomore AM: ecco il nuovo ad

Sycomore AM, boutique parte dell’ecosistema di Generali Investments e focalizzata sugli investimenti sostenibili, ha annunciato l’ingresso di Denis Panel con il ruolo di amministratore delegato. Emeric Préaubert, co-fondatore di Sycomore AM, lascia il suo ruolo operativo ma rimane un membro del Consiglio di Sorveglianza, apportandovi la sua esperienza e conoscenza dell’azienda.

Denis Panel, che assumerà le sue funzioni dal 3 aprile 2023, avrà l’obiettivo di supportare la missione aziendale di Sycomore AM: portare una dimensione umana negli investimenti e sostenere lo sviluppo di un’economia più sostenibile e inclusiva, creando così valore per i suoi clienti e per tutti gli stakeholder della società. In particolare, la missione di Denis sarà rafforzare la posizione di Sycomore AM come attore leader negli investimenti responsabili, accelerando la crescita internazionale, rafforzando i processi di investimento e implementando nuove iniziative nell’offerta di soluzioni. Nei prossimi mesi, le priorità includeranno l’ottimizzazione della strategia di prodotto di Sycomore AM, attraverso la definizione di soluzioni di investimento innovative, distintive ed orientate alla performance.

Christine Kolb e Cyril Charlot, co-fondatori dell’azienda e rispettivamente Head of Business Development e CIO, manterranno le loro attuali responsabilità e funzioni, supportando Denis nel prosieguo dello sviluppo di questa condivisa avventura.

Denis Panel ha commentato: “Sono entusiasta di unirmi al team di Sycomore AM, un attore leader nel campo degli investimenti sostenibili, e di supportare l’azienda nel nuovo capitolo del suo sviluppo. Insieme, faremo leva sul distintivo track record di solide performance e significativi investimenti mentre guideremo l’azienda verso una rinnovata fase di crescita”.

Carlo Trabattoni, ad della Business Unit Asset & Wealth Management di Generali, ha commentato: “Sycomore AM è un pilastro fondamentale nello sviluppo dell’ecosistema di Generali Investments e siamo lieti dell’arrivo di Denis, che contribuirà alla prossima fase di crescita dell’azienda. Sycomore AM è in prima linea negli investimenti ESG e, attraverso la sua consolidata esperienza, le metodologie distintive e le best practice nell’active engagement, ricoprirà un ruolo strategico nel plasmare il futuro degli investimenti ESG. Vorrei inoltre ringraziare Emeric per il suo forte contributo alla crescita ed ai risultati conseguiti da Sycomore AM, nonché per il suo rinnovato impegno nei confronti del Consiglio di Sorveglianza, contribuendo a rafforzare il posizionamento di Sycomore AM come azienda guidata da una chiara missione di lungo termine”.

Emeric Préaubert ha aggiunto: “Sono grato a tutti i professionisti del team di Sycomore AM per aver condiviso questa avventura imprenditoriale, unica e appagante. I nostri dipendenti sono più che mai impegnati e motivati, sono quindi pienamente fiducioso nella loro capacità di portare Sycomore AM a nuovi livelli di eccellenza sotto la guida di Denis. In qualità di membro del Consiglio di Sorveglianza, è un onore per me continuare a servire l’azienda e sostenerne i risultati”.

Denis Panel, 52 anni, ha in precedenza ricoperto il ruolo di Global Head della divisione Multi-Asset, Quantitative & Solutions (MAQS) di BNP Paribas Asset Management. In questo ruolo, Denis ha guidato diversi progetti strategici, tra cui lo sviluppo della strategia ETF ed il focus sull’investimento responsabile – con il lancio del primo ETF Low Carbon già nel 2008 – e, più recentemente, la creazione della piattaforma di BNP Paribas per la sezione di fondi, AMSelect. Ha iniziato la sua carriera nel 1994 presso Société Générale AM, dove ha lavorato come gestore di fondi a reddito fisso prima di entrare in Crédit Agricole AM nel 1997, dove è stato successivamente nominato Global Head of Multi-Asset Investments nel 2004. Denis è entrato in BNP Paribas Asset Management nel 2007 a capo del gruppo SIGMA, dove ha guidato lo sviluppo globale dell’unità; è stato poi nominato nel 2013CEO di THEAM, una società di gestione patrimoniale indicizzata e quantitativa.

Sycomore AM – parte dell’ecosistema Generali Investments, a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Generali nel 2019 – è stata tra le prime società di gestione ad offrire investimenti sostenibili: pioniera in ambito ESG, ha contribuito attivamente a plasmare la crescita di questi investimenti in Europa. La società considera il capitale umano tra le leve principali per generare idee d’investimento high-convinction e l’approccio di investimento responsabile si basa su una metodologia di ricerca ESG e su un modello di analisi fondamentale proprietari. Il team di 24 analisti-gestori di fondi, di cui 8 specialisti ESG, si concentra sulla valutazione della performance complessiva di un’azienda rispetto ai suoi stakeholder: azionisti, clienti, dipendenti, fornitori, società civile e ambiente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!