MainStreet Partners: ecco chi sono i campioni della sostenibilità

MainStreet Partners, specialista in ESG Advisory e Portfolio Analytics fondata nel 2008, ha annunciato oggi i fondi e gli asset managers vincitori del premio “ESG Champions” 2023.

I premi riconoscono un numero selezionato di fondi e gestori patrimoniali che si sono distinti in un universo di 5.800 fondi gestiti da oltre 300 Asset Manager. Tenuto conto dello sviluppo e dell’ampiezza crescente dell’offerta di fondi ESG, il team di ricerca di MainStreet Partners ha individuato differenti categorie tra azionario, reddito fisso, multi-asset e investimenti tematici oltre al miglior gestore e alla migliore boutique.

La terza edizione degli ESG Champions ha eletto quest’anno Robeco miglior “ESG Asset Manager”, per il chiaro e costante impegno della Società in investimenti sostenibili unito agli sforzi costanti per far progredire il settore attraverso prodotti innovativi e l’utilizzo di sempre più risorse nella pubblicazione di ricerche e approfondimenti tematici.

Neill Blanks, Research Director di MainStreet Partners, ha commentato: “Data la rapidità con cui il panorama ESG si è trasformato, in particolare negli ultimi anni, siamo molto orgogliosi del fatto che la nostra metodologia olistica a tre pilastri per valutare il livello ESG e di sostenibilità di un fondo abbia superato la prova del tempo. Continuiamo a ritenere che il semplice rating medio delle partecipazioni in portafoglio in modo isolato non sia in alcun modo sufficiente a dare il quadro della situazione, motivo per cui tra le altre cose, valutiamo contemporaneamente l’Asset Manager, la strategia d’investimento specifica e il portafoglio. Questo, secondo noi, risulta in un rating più significativo, olistico e più stabile nel tempo”.

I campioni ESG 2023 sono:

Categorie MainStreet Partners ESG Champions 2023
Best ESG Global Equity Fund FP WHEB Sustainability Fund
Best ESG European Equity Fund Mirova Euro Sustainable Equity Fund
Best ESG Global Fixed Income Fund Pictet Global Sustainable Credit
Best ESG European Fixed Income Fund Triodos Euro Bond Impact Fund
Best ESG Green Bond Fund AXA World Funds – ACT Green Bonds
Best ESG Multi-Asset Fund Sycomore Next Generation
Best ESG Multi Thematic Fund RobecoSAM Global SDG Equities
Best ESG Environmental Thematic Fund BNP Paribas Global Environment
Best ESG Social Thematic Fund Candriam Equities L – Oncology Impact
Best ESG Transition Fund Schroder International Selection Fund Global Energy Transition
Best ESG Alternatives Fund BNP Paribas Environmental Absolute Return Thematic Equity (EARTH)
Most Improved Fund Carmignac Portfolio Grandchildren
Best ESG Asset Manager Robeco
Best ESG Boutique/Specialist Mirova

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!